rotate-mobile
Cronaca

Lotta alla criminalità farmaceutica, doping e medicinali scaduti: importanti risultati nel 2021 per il Nas

I carabinieri del Nas di Pescara hanno ottenuto 66 provvedimenti di inibizione dal tribunale nazionale antidoping

Il 2021 è stato un anno molto intenso e con risultati importanti per i carabinieri del Nas di Pescara, sul fronte del contrasto alla criminalità farmaceutica, in particolare per i farmaci dopanti e stupefacenti, per i farmaci defustellati e quelli ritenuti guasti o imperfetti. A seguito delle indagini svolte dai militari, il Tribunale nazionale antidoping ha emesso 66 provvedimenti di inibizione al tesseramento o per cariche nel Coni, nelle federazioni sportive nazionali, discipline associate o enti di promozione sprotiva, oltre alla diffida a frequentare impianti sportivi e spazi destinati agli atleti, a carico di persona coinvolte nei traffici di sostanze dopanti. Accertamenti condotti nell'ambito dell'operazione "Mr. MuscolI" che in passato ha portato al sequestro di migliaia di farmaci con 18 persone indagate dalla procura di Pescara per le quali è stato chiesto il rinvio a giudizio.

Nel corso dell’anno, inoltre, gli ispettori investigativi antidoping  del Nas hanno sottoposto a controlli antidoping “in competition” 28 atleti, per alcuni dei quali sono ancora in corso le analisi presso i laboratori specializzati del Coni. Le discipline nelle quali sono stati fatti i controlli antidoping sono la pallavolo maschile e femminile, il calcio, la pallacanestro e l’atletica.

In provincia di Chieti sono state sequestrate 550 confezioni di medicinali privi di fustella, sia in una farmacia che in un contenitore dei rifiuti comunali. Il farmacista è stato segnalato alla procura per il reato di truffa ai danni del servizio sanitario. Infine le attività hanno interessato anche ambulanze e veicoli di soccrso ed emergenza sia della Asl che delle società convenzionate, dove sono state sequestrate diverse bombole di gas medicinale scadute, guaste o imperfette. Infine controlli anche durante la campagna vaccinale sulle procedure di trasporto, stoccaggio e conservazione delle dosi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alla criminalità farmaceutica, doping e medicinali scaduti: importanti risultati nel 2021 per il Nas

IlPescara è in caricamento