rotate-mobile
Cronaca

Donne specializzate in furti in gioielleria arrestate dai Carabinieri

Le due ladre, di 26 e 37 anni, sono state rintracciate a Pescara e Spoltore dai militari di Atessa. Il provvedimento cautelare è stato emesso su richiesta del pm Rosaria Vecchi

Due ladre di gioiellerie, P.L. di 26 anni e L.L. di 37 anni, giostraie rom note alle forze dell’ordine, sono state arrestate dai Carabinieri di Atessa poiché indagate per il furto commesso, a dicembre 2011, in una gioielleria di Fossacesia che aveva fruttato a entrambe un bottino di 35mila euro. Il provvedimento cautelare è stato emesso su richiesta del pm Rosaria Vecchi della Procura di Lanciano, a seguito degli elementi raccolti, nel corso delle indagini, dai militari del Nor di Atessa. Le due donne sono state rintracciate dai Carabinieri a Pescara e Spoltore.

Come accertato dagli uomini dell’Arma, le rom sono anche indagate per numerosi analoghi episodi avvenuti in varie regioni d’Italia. La tecnica utilizzata per mettere a segno i colpi consisteva nel presentarsi nelle gioiellerie ben vestite e con modi gentili, in modo da non destare sospetti. Era poi un gioco da ragazzi trovare il modo per distrarre la commessa di turno, o il proprietario del negozio, e riuscire a impossessarsi dei tipici rotoli contenenti i gioielli che, nel frattempo, avevano visionato con calma fingendosi interessate all’acquisto.

Subito dopo si dileguavano velocemente con una scusa banale. Le due donne, già a ottobre 2012, erano finite in manette a seguito di un furto avvenuto nella gioielleria “Gran Luce” di Monte Marcone. Sono stati proprio gli elementi raccolti in tale circostanza  che hanno dato una svolta alle indagini sul furto messo a segno nella gioielleria di Fossacesia.

Attraverso una capillare ricerca nella banca dati utilizzata dalle forze di polizia, i Carabinieri di Atessa hanno scoperto che in provincia di Chieti, circa due anni fa, era stato messo a segno un furto in una gioielleria con la stessa tecnica. Rintracciato il proprietario, l’uomo ha riconosciuto le due donne senza ombra di dubbio. Gli ulteriori elementi raccolti dai militari hanno poi fatto scattare i provvedimenti di custodia cautelare nei confronti delle due rom che, dopo l’arresto, sono state rinchiuse nel carcere di Chieti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne specializzate in furti in gioielleria arrestate dai Carabinieri

IlPescara è in caricamento