rotate-mobile
Cronaca

Precipita mentre arrampica parete di falesia a Roccamorice, gravissima una donna di Pescara [FOTO]

L'incidente è avvenuto oggi, domenica 3 gennaio, e l'escursionista era andata in montagna insieme al marito di 65 anni e al figlio di 25, con i quali condivide la passione per l'arrampicata

Una donna di 61 anni di Pescara è ricoverata in gravissime condizioni, in prognosi riservata, in ospedale dopo una rovinosa caduta durante un'arrampicata in falesia a Roccamorice.
L'incidente è avvenuto oggi, domenica 3 gennaio, e l'escursionista era andata in montagna insieme al marito di 65 anni e al figlio di 25, con i quali condivide la passione per l'arrampicata.

Avevano scelto una parete di falesia a Roccamorice, che conoscevano bene. Tutti e tre sono infatti alpinisti esperti e allenati, ma purtroppo questi fattori non sono bastati a evitare l’incidente.

La 61enne durante l’arrampicata è scivolata ed è precipitata lungo la parete per 6 metri, battendo violentemente la testa, le gambe e la schiena. 

Il marito ha immediatamente allertato il 118 che ha attivato il soccorso alpino e speleologico d’Abruzzo. Dall’aeroporto di Pescara è decollato l’elicottero del 118 con a bordo i tecnici del soccorso alpino, un medico e un infermiere del 118. Contemporaneamente è partita anche una squadra di terra del soccorso alpino di base a Penne, che ha raggiunto il luogo dell’incidente. Nel momento del soccorso la donna era priva di coscienza, a causa della violenta caduta. Solo una volta a bordo dell’elisoccorso, la donna ha ripreso i sensi, ma è stata subito trasportata all’ospedale di Pescara, dove è ricoverata in prognosi riservata ed è stata giudicata molto grave. 

Sul luogo dell’incidente erano presenti anche altri 4 escursionisti, mentre poco dopo sono arrivati i carabinieri della Stazione locale, che hanno convocato i familiari della donna in caserma. Gli escursionisti pescaresi rischiano ora anche una multa per aver violato le regole che vigono in zona rossa. 

Donna escursionista precipitata falesia Roccamorice

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita mentre arrampica parete di falesia a Roccamorice, gravissima una donna di Pescara [FOTO]

IlPescara è in caricamento