rotate-mobile
Cronaca Centro / Corso Vittorio Emanuele II

Tornano a Pescara le domeniche senz'auto

Tornano il 19 gennaio le domeniche senz'auto. Blocco del traffico dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. I parcheggi delle aree di risulta e di piazza Primo Maggio saranno gratuiti

Tornano il 19 gennaio le domeniche senz'auto a Pescara. Lo ha reso noto questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, l'assessore alla mobilita' Berardino Fiorilli. Il blocco del traffico e' previsto dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Nello specifico, sara' vietato il transito in tutta l'area compresa tra via Venezia, via Chieti, via De Gasperi, via Ferrari, via Michelangelo, via Silvio Pellico, via Leopoldo Muzii, viale Riviera nord, lungomare Matteotti, via Foscolo. Chiuse alle auto dunque via Nicola Fabrizi, via Regina Margherita, via Regina Elena, via Carducci, ma anche corso Vittorio Emanuele.

I parcheggi delle aree di risulta e di piazza Primo Maggio saranno gratuiti. Nel corso della mattinata sara' distribuito materiale informativo ai cittadini. Nel pomeriggio, invece, corso Vittorio Emanuele si trasformera' in un grande palcoscenico per artisti di strada: ci saranno clown, giocolieri, mangiafuoco, trampolieri e bellissime 'streghe' che incanteranno grandi e piccini, per un pomeriggio di svago da trascorrere lontano dal traffico, dalle auto, e da dedicare al passeggio e allo shopping. Le domeniche senz'auto si ripeteranno anche il 26 gennaio e il 2 febbraio.

"L'obiettivo - ha spiegato Fiorilli - è di calmierare il livello del Pm10, anche se siamo perfettamente consapevoli che una giornata di stop al traffico veicolare, da solo, non basta; piuttosto quella di domenica sara' comunque una giornata dedicata a una rivoluzione culturale che deve vederci tutti coinvolti e protagonisti per la tutela della salute collettiva". L'assessore ha poi detto che l'amministrazione per risolvere il problema e ridurre il livello delle polveri sta lavorando su due fronti: "quello delle misure piu' immediate, con le chiusure al traffico temporanee e il lavaggio delle strade; e quello delle misure piu' a lungo termine, con gli interventi strutturali. Sicuramente se il cantiere della filovia non avesse subito decine di problemi oggi disporremmo gia' di un mezzo moderno, veloce, e realmente alternativo all'uso del veicolo privato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano a Pescara le domeniche senz'auto

IlPescara è in caricamento