rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Discarica Bussi, pesci e ortaggi al mercurio a Pescara e dintorni?

Nuovi particolari emergono in merito alla relazione dell'ISS sulla situazione dell'acqua legata alla discarica dei veleni di Bussi. A quanto pare, già nel 1972 erano stati riscontrati valori anomali di mercurio

Mercurio in quantità pericolose per la salute (fino a 14 volte superiori alla norma) nei capelli dei pescatori, nei pesci catturati alla foce del Fiume e negli ortaggi.

Sono i nuovi ed agghiaccianti particolari emersi dalla relazione dell'ISS riguardante le conseguenze della discarica di Bussi. Dopo il caso riguardante l'acqua contaminata, bevuta fino al 2007 potenzialmente da 700 mila persone, ora arrivano nuovi dati sulla presenza di mercurio.

Nel 1972 fu trovato in grosse quantità nei pesci e nei capelli dei pescatori, e nel 1981 negli ortaggi. Nella relazione, depositata in Assise a Chieti, si legge anche di un pericolo concreto per la salute umana per l'ingestione di mercurio.

I valori erano fino a 14 volte superiori rispetto ai limiti di legge, mentre grano, vite e olive coltivate nei pressi del fliume risultavano avere valori medio alti.

Problemi anche per i livelli di piombo, già dal 1981 in particolare per gli ortaggi coltivati nella zona attorno alla discarica, dove i livelli erano superiori alla norma fino a 561 volte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Bussi, pesci e ortaggi al mercurio a Pescara e dintorni?

IlPescara è in caricamento