rotate-mobile
Cronaca Bussi sul tirino

Discarica di Bussi, l'avvocatura dello Stato chiederà 1 miliardo di euro di risarcimento

Come prevedibile, l'Avvocatura dello Stato chiederà un maxi risarcimento agli imputati per la questione della discarica di Bussi. Oggi ci sarà l'intervento delle parti civili. Si parla di 1 miliardo di euro

L'Avvocatura dello Stato è pronta a chiedere un miliardo di euro di risarcimento per gli imputati nel processo sulla discarica di Bussi. Oggi presso la Corte d'Assise di Chieti ci sarà l'intervento delle parti civili, al termine del quale l'Avvocatura di Stato che rappresenta il Ministero dell'Ambiente, la Regione Abruzzo, la Presidenza del Consiglio dei ministri e il Commissario delegato per il Bacino Aterno Pescara chiederà probabilmente una cifra pari ad un miliardo di euro per il grave danno ambientale e d'immagine causato non solo alla cittadina di Bussi ma a tutto l'Abruzzo.

Un risarcimento che gli avvocati Gerardis e Palatiello sottolineano non sarà destinato, in caso di condanna, alle casse del Ministero e dello Stato ma all'Abruzzo e ai cittadini di Bussi.

Oggi sarà presente in aula anche il presidente della Regione D'Alfonso, che ha chiesto da settimane agli enti regionali e di competenza di ricevere tutti i dati riguardanti i rischi per la salute dei cittadini derivanti dall'inquinamento delle falde acquifere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica di Bussi, l'avvocatura dello Stato chiederà 1 miliardo di euro di risarcimento

IlPescara è in caricamento