rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Bussi sul tirino

Discarica Bussi, l'arcivescovo Valentinetti: "Responsabilità morale di tutti"

L'Arcivescovo di Penne Pescara Valentinetti, presidente della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana, interviene in merito alla questione della discarica di Bussi e degli interventi da eseguire nella zona

Anche la Chiesa, tramite l'Arcivescovo Valentinetti, presidente della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana, ha voluto dire la sua in merito alla questione della discarica dei veleni di Bussi.

 "Come Pastori della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana, per amore alla nostra gente e alle future generazioni, non possiamo restare indifferenti rispetto ai problemi che riguardano strettamente la parte di terra che ci è stata affidata: “Davvero il pianeta è casa che ci è stata donata, perché l’ abitiamo responsabilmente, custodendone la visibilità anche per le prossime generazioni” (Una nuova sobrietà per abitare la terra, Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana, 2 febbraio 2008).
L’inquinamento in Val Pescara ha provocato gravi danni all’ambiente e a molte persone e continuerà a provocarne se non si pone riparo con una bonifica integrale, che risani l’ambiente.
Noi vescovi, con un documento del mese di luglio del 2008, Una nuova sobrietà per abitare la terra, abbiamo già fatto sentire la nostra voce riguardo alla nostra terra sempre più minacciata da uno sviluppo che di fatto non tiene conto del “peso” che ha sull’ambiente in cui viviamo
." dichiarano i vescovi, che sottolineano come anche Papa Francesco sia intervenuto in merito ai temi della tutela dell'ambiente.

"Dove è stata accumulata la ferita dell’inquinamento, ci sia la riparazione con una bonifica integrale. Questa sarà il segno che è dovuto come giustizia e apertura di speranza.
Il Signore, risvegli i cuori al senso di responsabilità e conceda un futuro alla nostra terra perché essa possa restare per tutti casa abitabile, spazio di vita per le generazioni presenti e future.
" concludono i vescovi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Bussi, l'arcivescovo Valentinetti: "Responsabilità morale di tutti"

IlPescara è in caricamento