rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Cronaca Bussi sul tirino

Discarica di Bussi: aggiudicati i lavori per la bonifica del sito

Lo hanno fatto sapere gli ambientalisti del Forum H20 abruzzese, aggiungendo che per il sito di Piano D'Orta il Ministero ha confermato che la Società Moligean Srl dovrà provvedere alla bonifica

Sono stati assegnati i lavori per la bonifica del sito inquinato di Bussi, la famosa "discarica dei veleni". Lo hanno fatto sapere gli ambientalisti del forum abruzzese H20, aggiungendo che il Ministero dell'Ambiente ha definitivamente assegnato l'appalto che dunque finalmente risulta sbloccato.

DISCARICHE DEI VELENI: DUE PROGETTI DELLA EDISON

Novità anche per quanto riguarda il sito inquianto di Piano D'Orta: sempre il Ministero, infatti, ha rifiutato la richiesta della Società Molgean Srl che chiedeva di non procedere alla bonifica a sue spese. Nella replica il Ministero non ha accolto le rimostranze e ha confermato la propria posizione circa l'obbligo per la società di rimuovere i rifiuti da demolizione presenti sul sedime e di mettere in sicurezza o abbattere gli edifici industriali per permettere la messa in sicurezza ed ulteriore caratterizzazione del sito.

"Nell'ultimo anno diversi procedimenti amministrativi che erano fermi da troppo tempo sono stati riattivati e come Forum H2O non possiamo che esserne soddisfatti. Ora bisogna portare a compimento i lavori in maniera efficace e secondo i termini di legge. Come al solito saremo vigili per evitare ulteriori perdite di tempo e per verificare che il risultato sia all'altezza delle enormi aspettative delle comunità della val Pescara." 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica di Bussi: aggiudicati i lavori per la bonifica del sito

IlPescara è in caricamento