rotate-mobile
Cronaca Farindola

Disastro valanghivo, Farindola denuncia la Regione per la tragedia di Rigopiano

La notizia è stata data dai legali del sindaco Lacchetta, cioè Cristiana Valentini, Goffredo Tatozzi e Massimo Manieri, che nelle prossime ore spiegheranno meglio le motivazioni e gli elementi di prova che sostengono la querela

Gli avvocati del Comune di Farindola, del sindaco Ilario Lacchetta e del tecnico comunale Enrico Colangeli hanno denunciato la Regione Abruzzo per disastro valanghivo doloso relativamente a quanto avvenuto lo scorso 18 gennaio all'hotel Rigopiano. La notizia è stata data dagli stessi legali, cioè Cristiana Valentini, Goffredo Tatozzi e Massimo Manieri, che nelle prossime ore spiegheranno meglio le motivazioni e gli elementi di prova che sostengono la querela.

Intanto, in riferimento alla richiesta fatta dal Comune di Farindola per una bonifica celere dell'area dell'hotel Rigopiano, i familiari delle vittime hanno chiesto che vengano autorizzati i boscaioli e le aziende del territorio a raccogliere la legna caduta nell'area del resort, al fine di ridurre le dimensioni del sito sottoposto a sequestro. Visto il notevole ridimensionamento dell'area, circoscritta solo alla struttura ricettiva, i familiari chiedono che la stessa venga recintata con reti adeguate.

"Tutto ciò - si legge in una nota - eviterebbe il rischio di sciacallaggio da parte dei turisti del macabro, che potrebbero recarsi sulle macerie per scattare dei selfie e, nell'occasione, sottrarre oggetti da portare via come ricordo". Inoltre i familiari chiedono che, quando si procederà alla bonifica, "non si intervenga con gru e cingolati, che distruggerebbero ulteriormente e per sempre gli oggetti ancora recuperabili".

In merito i familiari chiedono "di assistere alla bonifica e che, qualora ci sia un appalto, venga messa come condizione. Il legname raccolto potrebbe essere venduto - previo consenso dei proprietari dell'area boschiva - e una parte del ricavato devoluto in beneficenza". Gli stessi familiari si rendono inoltre disponibili per ogni forma di collaborazione che possa risultare necessaria, dal supporto durante lo smistamento e la cernita degli oggetti misti al legname, fino alla sorveglianza.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disastro valanghivo, Farindola denuncia la Regione per la tragedia di Rigopiano

IlPescara è in caricamento