rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Disabili protestano per la Legge Regionale sulle spiagge: "Trattati peggio degli animali"

L'associazione Carrozzine Determinate critica la Legge Regionale riguardante l'obbligatorietà i comuni costieri di avere un arenile dedicato ai bagnanti con cani e gatti al seguito. "Noi disabili dimenticati da tutti"

Disabili sul piede di guerra per la Legge approvata dalla Regione, riguardante l'obbligatorierà per i comuni di dotarsi di un tratto di arenile dedicato ai bagnanti con cani e gatti. L'associazione Carrozzine Determinate, sottolinea come non sia stato preso alcun provvedimento per offrire spiagge a norma per i disabili.

"Premettiamo che gli animali sono nostri amici, e ci aiutano anche nella riabilitazione, ma con la Legge regionale n. 19/2014 siamo al paradosso: i nostri animali domestici potranno accedere all’arenile e a all’acqua, mentre noi padroncini degli animali in carrozzina, li guarderemo dal marciapiede! Dobbiamo anche sopportare le esternazioni entusiaste dell’ex Ministro Brambilla che parla di inclusione, di certo non riferendosi agli esseri umani, del Consigliere regionale Riccardo Chiavaroli che ci parla di un bel percorso di sensibilizzazione, ma anche in questo caso non parliamo di persone." dichiara Claudio Ferrante presidente dell'associazione, aggiungendo che un paese davvero civile dovrebbe offrire piena accessibilità a tutti, disabili compresi.

"Insomma ci saremmo aspettati una Legge Regionale che prevedesse spiagge pubbliche accessibili fruibili con sedioline adatte per il mare, almeno in ogni comune costiero, per le persone che a causa di barriere non possono usufruire del meraviglioso patrimonio naturale che l’Abruzzo possiede. Ci saremmo aspettati di essere considerati se non prima, almeno alla pari dei nostri amici animali. In tutti questi anni sono centinaia le proteste messe in atto dalla nostra associazione contro le istituzioni e spesso per rivendicare uguali diritti non, ma non ci era mai successo di chiedere pari opportunità tra animali e cittadini!" conclude Ferrante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili protestano per la Legge Regionale sulle spiagge: "Trattati peggio degli animali"

IlPescara è in caricamento