rotate-mobile
Cronaca

Di Iacovo: “Il Comune non cancella i bonus per i libri scolastici”

L’assessore comunale all’Istruzione risponde ad alcune indiscrezioni di stampa circa la presunta cancellazione dei buoni libri ad opera di Palazzo di Città

“Il Comune non cancella affatto i bonus per i libri scolastici. Presto sarà indetto il bando, aspettiamo di sapere dalla Regione di che cifra disporremo”. Lo precisa in una nota l’assessore all’Istruzione del Comune di Pescara, Giovanni Di Iacovo, rispondendo ad alcune indiscrezioni di stampa circa la presunta cancellazione dei buoni libri ad opera di Palazzo di Città.

"I fondi - spiega Di Iacovo - sono erogati come contributo e non come fornitura, per cui bisogna necessariamente conoscere le somme a disposizione per poter fare qualsiasi tipo di avviso pubblico. Inoltre l’Amministrazione si è resa conto che la quasi totalità dei Comuni italiani eroga questi fondi a contributo e quindi a rendicontazione e non in maniera anticipata. Per questo forse ci stiamo semplicemente riallineando con tutti gli altri Comuni Italiani e soprattutto con la norma nazionale. Il Comune è pronto, per cui appena avremo l’indicazione della somma dalla Regione, si farà l’avviso in tempi brevissimi e chi avrà diritto riceverà il rimborso totale o parziale in altrettanto brevissimo tempo: non solo, rimborsiamo anche i libri usati".

Di Iacovo risponde anche al consigliere Eugenio Seccia (Forza Italia), garantendo che nessuno toccherà i fondi stanziati e vincolati per incarichi o altre spese e, soprattutto, nessuno ha cancellato i bonus per i libri scolastici; vista la ripartizione del Ministero, che taglia quasi 500.000 € all’Abruzzo, e l’ampliamento della platea degli aventi diritto, il Comune sta provvedendo - in attesa di avere dalla Regione la somma a disposizione - a verificare le modalità e i criteri con cui erogare questi fondi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Iacovo: “Il Comune non cancella i bonus per i libri scolastici”

IlPescara è in caricamento