rotate-mobile
Cronaca

Aggressione in carcere, agente preso a calci e pugni da un detenuto

L'uomo si è scagliato improvvisamente contro il poliziotto e lo ha ripetutamente colpito con violenti calci e pugni. Lo denuncia il sindacato Sappe

Il Sappe (Sindacato autonomo di polizia penitenziaria) denuncia che ieri, nel carcere di Pescara, un detenuto avrebbe aggredito "con inaudita violenza" un agente penitenziario che in quel momento era in servizio: “Un fatto gravissimo, l’ennesimo”, denuncia il segretario regionale Giuseppe Ninu. “Il detenuto si è scagliato improvvisamente contro il poliziotto e lo ha ripetutamente colpito con violenti calci e pugni. Il provvidenziale e tempestivo intervento degli altri agenti ha permesso di fermare il malcapitato, una furia, e fornire le prime cure al poliziotto ferito”.

A questo punto Ninu lancia un appello: “Si intervenga al più presto perché il personale di polizia penitenziaria dell’Abruzzo è allo stremo. Non si può continuare così, senza un minimo di sicurezza per i colleghi che vanno a lavorare e non sanno se e quando ritorneranno a casa, senza contusioni o quant’altro”.

Solidarietà al poliziotto ferito e a tutti i poliziotti di Pescara e dell’Abruzzo arriva anche da Donato Capece, segretario generale del Sappe: “Non nascondo che anche questa grave aggressione avvenuta nel carcere di Pescara mi preoccupa molto. Restano infatti inascoltate le nostre segnalazioni al dipartimento dell’amministrazione penitenziaria sulle disfunzioni e sugli inconvenienti che si riflettono sulla sicurezza e sull'operatività delle carceri abruzzesi e del paese nonché del personale di polizia penitenziaria che vi lavora con professionalità, abnegazione e umanità nonostante una significativa carenza di organico”.

Per Capece "è incomprensibile che chi ha il dovere di intervenire, ossia l’amministrazione penitenziaria regionale e nazionale, non intervenga tempestivamente. Le aggressioni sono costanti e continue: serve dunque un provvedimento normativo d’urgenza necessario per fermare questa spirale di inaccettabili e quotidiane violenze contro il personale di polizia penitenziaria, e i vertici del Dap definiscano un piano urgente di intervento per fronteggiare le gravi criticità del carcere di Pescara e delle altre strutture detentive regionali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressione in carcere, agente preso a calci e pugni da un detenuto

IlPescara è in caricamento