rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024
Cronaca

Detenuto aggredisce 8 agenti del San Donato ferendone diversi

Gli episodi di violenza si sono verificati nella casa circondariale di Pescara martedì 9 aprile

Nuovo episodio di violenza nel carcere San Donato di Pescara.
Come riferisce Ansa Abruzzo, l'aggressione è stata perpetrata nei confronti degli agenti della polizia penitenziaria.

Protagonista, nella giornata di martedì 9 aprile, un detenuto Italiano, arrivato dal Lazio, avrebbe aggredito 8 agenti nel corso della giornata.

L'uomo per motivi giudiziari personali, alle ore 11.30 circa, pretendendo di superare un cancello di sbarramento, avrebbe dapprima minacciato e sputato a un agente, per poi colpirlo violentemente al volto.

Ricevi le notizie de IlPescara su Whatsapp

Il detenuto che è stato faticosamente riportato alla calma, poco dopo avrebbe nuovamente cercato di superare un altro varco, presidiato da un'agente donna, la quale intervenendo per evitare il passaggio fraudolento, è stata spintonata violentemente, solo l'intervento tempestivo di altro personale ha evitato il peggio. 

In seguito, nel pomeriggio il detenuto dopo aver effettuato un colloquio, avrebbe provato ancora di raggiungere un'area interdetta, iniziando a colpire violentemente, anche con calci, il cancello di sbarramento, cercando di scardinare l'inferriata. Alcuni poliziotti, immediatamente arrivati a ripristinare la sicurezza, sono stati aggrediti dall'uomo che avrebbe perpetrato violenza contro gli agenti intervenuti, procurando sugli stessi ferite guaribili in sette giorni. Solo l'intervento di ulteriore personale ha scongiurato il peggio. Nel denunciare l'accaduto il sindacato Ussp Abruzzo ribadisce che «questo istituto non può essere la valvola di sfogo degli istituti laziali, in quanto non ha le condizioni strutturali e tanto meno le risorse umane per garantire l'ordine e la sicurezza, con ad oggi la carenza di personale che si attesta al 40%».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Detenuto aggredisce 8 agenti del San Donato ferendone diversi

IlPescara è in caricamento