rotate-mobile
Cronaca

Percepiscono il reddito di cittadinanza nonostante siano detenuti in carcere: nei guai 14 pescaresi

L'operazione è stata condotta dalla guardia di finanza di Pescara. Le persone erano detenute in carcere per vari reati

Percepivano il reddito di cittadinanza da mesi, nonostante siano detenuti in carcere e dunque violando quanto previsto dalla legge che esclude le persone in regime di detenzione o comunque con misure cautelari a carico, dalla misura sociale. Per questo, 14 soggetti sono stati denunciati dalla guardia di finanza di Pescara, per un danno alle casse pubbliche pari a 95 mila euro.

I denunciati hanno omesso nelle dichiarazioni da presentare per il reddito di cittadinanza, di essere in condizioni di detenzione. Anche se un componente del nucleo familiare ha a carico una misura cautelare vi sono restrizioni: in quel caso la cifra percepita mensilmente viene ridotta. I finanzieri di Pescara hanno avviato un monitoraggio di numerosi soggetti che, al momento dell'attivazione della misura, erano in carcere o destinatari di misure restrittive.

Tra i detenuti scoperti, i cui nuclei familiari hanno percepito il reddito di cittadinanza, figurano soggetti sottoposti a misura restrittiva per i reati di traffico di sostanze stupefacenti soprattutto ma anche per reati contro il patrimonio, quali l’usura, l’estorsione ed il furto.

Per loro è scattata la denuncia alla procura di Pescara ed all'Inps che provvederà alla revoca con il recupero del beneficio economico indebitamente percepito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percepiscono il reddito di cittadinanza nonostante siano detenuti in carcere: nei guai 14 pescaresi

IlPescara è in caricamento