rotate-mobile
Cronaca Rancitelli / Via Lago di Borgiano

Al via la demolizione dei palazzi pericolanti di via Lago di Borgiano

È cominciata stamani. L’intervento all’interno del cantiere sarà eseguito dall’impresa Rad Service, alla quale l’Ater ha affidato i lavori

Iniziato questa mattina in via Lago di Borgiano l’abbattimento dei tre palazzi pericolanti (ai civici 14,18 e 22) che, lesionati dal terremoto del 2016, sono stati sgomberati ormai cinque anni fa perché a rischio crollo: al loro posto sorgerà una piazza con una fontana. Il Comune, in una nota, parla di "un’operazione senza precedenti nella città di Pescara". L’intervento all’interno del cantiere sarà eseguito dall’impresa Rad Service, alla quale l’Ater ha affidato i lavori. È stato il sindaco Carlo Masci a dare personalmente il via alla demolizione. Erano inoltre presenti il vice sindaco Gianni Santilli, il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, il presidente del consiglio comunale Marcello Antonelli, il presidente dell’Ater Mario Lattanzio e vari consiglieri regionali e comunali.

"Oggi parte la demolizione di questi palazzi che, così com'erano, rappresentavano un vero e proprio degrado - ha detto Masci - e da questa area nascerà una piazza di cui sarà presentato a breve il progetto esecutivo. Subito dopo ci concentreremo sul vicino Ferro di Cavallo, che è un intervento che nessuno pensava si realizzasse". Sulla stessa linea di pensiero il capogruppo regionale della Lega, Vincenzo D'Incecco, che ha dichiarato: "Finalmente, dopo tanti anni, risolviamo uno dei grandi problemi presenti nel quartiere Villa del Fuoco. Prossimo passo? Demolizione del Ferro di Cavallo!". 

Il presidente dell'Ater Lattanzio ha spiegato che "le 80 famiglie che vivevano in queste palazzine lesionate dal sisma 2016 sono state già ricollocate da tempo dal Comune in altri alloggi. Questo percorso progettuale di demolizione, avviato con un'Ordinanza di demolizione quando c'era in Regione D'Alfonso, è stato poi proseguito dall'attuale governo regionale. La demolizione durerà 180 giorni per creare poi spazi all'aperto. Demolite tre palazzine per 80 appartamenti per un costo di 1,3 milioni di euro e 2 milioni per la nuova piazza che il Comune realizzerà con fondi Cipe. Abbiamo sanato una situazione anche di pericolo perché in qualche occasione qualcuno aveva tentato di entrare in questi alloggi".

Lavori demolizione palazzo via Lago di Borgiano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la demolizione dei palazzi pericolanti di via Lago di Borgiano

IlPescara è in caricamento