rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Del Turco condannato: il commento dell'ex Presidente: "Confusione nella Giustizia"

L'ex Presidente Del Turco, pochi minuti dopo la sentenza di condanna a 9 anni e 6 mesi, ha incontrato i giornalisti davanti alla sua abitazione di Collelongo. "Troppa confusione e commistione fra magistrati e giudici"

Inizialmente l'ex Presidente Del Turco non aveva rilasciato dichiarazioni dopo la sentenza di condanna del Tribunale di Pescara nell'ambito dell'inchiesta Sanitopoli, ma poi ha deciso di incontrare i giornalisti davanti alla sua casa di Collelongo.

''Credo nella giustizia: la mia speranza era che si potesse dimostrare che un conto e' il ruolo dell'accusa nel sistema penale italiano e un conto e' la corte, che puo' decidere sulla base delle prove che ci sono e sulla base delle prove che non ravvede. Purtroppo cosi' non e' . Si ripropone un eterno problema, e cioe' il rapporto che c'e' tra la magistratura inquirente e la magistratura giudicante. Troppa commistione, troppa confusione: molto spesso diventano presidenti di corte magistrati che hanno fatto i pubblici ministeri e si portano appresso anche quella cultura. La cosa non e' un peccato e non e' nemmeno frutto dell'intervento del diavolo, quando uno cresce in un modo e' difficile che possa cambiare quando sta per andare in pensione. Cosi' succede in questo paese.Ho perso le speranze quando il Pm ha chiesto la condanna a 12 anni. Una richiesta pesantissima che nell'opinione pubblica avrebbe fatto passare la convinzione della colpevolezza''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Del Turco condannato: il commento dell'ex Presidente: "Confusione nella Giustizia"

IlPescara è in caricamento