rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Danni maltempo: Casciano (Pd), "Le risorse non bastano più"

Il segretario del Pd ricorda che ciò che i Comuni e gli Enti spendono sul territorio durante l'anno per l'ordinaria manutenzione viene portato via dalle piogge e dalle alluvioni

"E' sotto gli occhi di tutti che da una prima stima dei danni visibili la situazione nell'area pescarese è catastrofica. Quello che è accaduto tra domenica e lunedì è inaccettabile ed è evidente ormai che senza risorse per la difesa del suolo, e aggiungo per la sicurezza di strade ed edifici scolastici, ci troveremo ad affrontare una nuova emergenza alla prossima ondata di maltempo.

Lo dice in una nota il segretario cittadino del Pd, Stefano Casciano, che ricorda che ciò che i Comuni e gli Enti spendono sul territorio durante l'anno per l'ordinaria manutenzione viene portato via dalle piogge e dalle alluvioni:

"Le risorse non bastano più e quelle cifre irrisorie servono a poco. Se le indagini conoscitive in corso in queste ore certificheranno la presenza di centinaia di milioni di euro vincolati dal patto di stabilità, nelle amministrazione locali, già pronti e potenzialmente disponibili per lavori immediati da svolgere a tutela dell'ambiente, il governo prenda sul serio questa ipotesi. Senza un pacchetto di risorse consistenti nella sua entità e libero dai vincoli del patto di stabilità, nessuna delle amministrazioni colpite da tali catastrofi sarà in grado di contrastare il dissesto idrogeologico causato nel corso degli anni ed evitare il rischio di nuove emergenze con le poche risorse a disposizione. Passato il peggio - ammonisce Casciano - molti Comuni rischiano di trovarsi senza risorse per realizzare gli interventi più urgenti di ripristino, penalizzando interi pezzi di territorio. Le risorse vanno trovate e rapidamente. Così com'è indispensabile semplificare le procedure urbanistiche comunali per interventi urgenti di difesa del suolo, ci sono opere che non possono aspettare i tempi biblici della burocrazia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni maltempo: Casciano (Pd), "Le risorse non bastano più"

IlPescara è in caricamento