rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Dalla Regione

Sulmona: muore giovane detenuto, probabile suicidio

Un detenuto di 31 anni di origini campane è morto ieri nel carcere di Sulmona. Pare si tratti di un suicidio. Uil Penitenziari: "Il sistema sta andando alla deriva"

Un detenuto di 31 anni di origini campane è morto ieri nel carcere di Sulmona.

Il giovane è stato trovato morto e, secondo le prime ricostruzioni, si tratterebbe di un suicidio, probabilmente per inalazione di gas.

Oggi ci sarà l'autopsia sul corpo per stabilire con certezza le cause della morte.

Sul caso interviene anche il sindacato di Polizia Penitenziaria UIlPA che, con il segretario nazionale Angelo Urso, sottolinea come questo caso rappresenti il 44esimo suicidio nelle carceri italiane dall'inizio dell'anno, il quarto all'interno dell'istituto di pena di Sulmona.

"La situazione del sovraffollamento, della carenza di risorse umane di tagli nei bilanci, di scarsità di mezzi e strumenti di lavoro non fa più notizia, tuttavia la scomparsa di un essere umano dovrebbe in qualche modo smuovere le coscienze di tutti coloro che hanno qualche competenza in materia" dichiara Urso, che parla di un sistema che lentamente sta andando alla deriva, e che si regge solo sul senso di responsabilità di chi opera nelle carceri, a partire dalla Polizia Penitenziaria.

"La speranza è che alla ripresa dei lavori parlamentari il Governo voglia in qualche modo aggiungere all'agenda politica la questione carceraria in modo da riempire di contenuti il proclamato stato di emergenza delle carceri italiane" conclude Urso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulmona: muore giovane detenuto, probabile suicidio

IlPescara è in caricamento