rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Dalla Regione

Riciclaggio di auto di lusso dalla Germania: sei arresti

La Polizia Stradale del Compartimento Abruzzo assieme alla Polizia Giudiziaria ha tratto in arresto sei persone, appartenenti ad un'organizzazione per il riciclaggio di auto dalla Germania

Avevano messo su una vera e propria organizzazione criminale dedita al ricilaggio di automobili di lusso (Bmw, Mercedes e Maserati), provenienti dalla Germania che, tramite alcuni stratagemmi, venivano vendute ed immatricolate illecitamente in Italia, destinate a concessionarie e privati di Pescara e della costa abruzzese.

Sei persone sono finite agli arresti domiciliari nell'ambito dell'Operazione "Alemania" condotta dalla Polizia Stradale Compartimento Abruzzo, assieme alla Poliia Giudiziaria di Chieti e Pescara.

In manette Zoran Baevski, 43 anni macedone, Enrichetta Caldarelli, 54 anni, residente a Ortona, Carmine Sapienza, 44 di Ortona, Ettore Dell'Aquila, 46 di S. Severo, Alfredo Butelli, 61 di Ortona, Gabriele Giommetta, 38 di S. Severo. Obbligo di dimora per Tommaso Tascini, 38 anni di Ortona, Claudio Caravaggio, 53 anni di Lanciano. Denunciati ed indagati anche due funzionari della MTC di Chieti, oltre ad altre due persone.

L'organizzazione, secondo gli inquirenti, acquistava o prendeva in locazione le vetture in Germania, fornendo documenti e buste paga di società i cui intestatari risultavano anche, in alcuni casi, i prestanome per l'intestazione dei veicoli. Successivamente le auto arrivavano in Italia, dove venivano immatricolate come nuove nonostante fossero usate, ed in Germania cessavano i pagamenti delle rate del finanziamento. A quel punto i veicoli venivano venduti a prezzi notevolmente più bassi di quelli di mercato a concessionari locali (anche di Pescara) e privati cittadini, tutti completamente in buona fede.

Nel 2010 sarebbero 25 le vetture trafugate dalla Germania per un valore di circa 1 milione di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riciclaggio di auto di lusso dalla Germania: sei arresti

IlPescara è in caricamento