rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cugnoli

Cugnoli, riaperta la chiesa di Santa Maria degli Angeli

E' stata riaperta al culto la chiesa di Santa Maria degli Angeli, situata nel Comune di Cugnoli, che aveva subito dei danni a causa del terremoto del 6 aprile 2009

E' stata riaperta al culto la chiesa di Santa Maria degli Angeli, situata nel Comune di Cugnoli, che aveva subito dei danni a causa del sisma che ha colpito la regione Abruzzo il 6 aprile 2009.

La chiesa, ristrutturata a seguito dei danni subiti, e' una cappella francescana risalente al XIII secolo ed e' la piu' antica del paese di Cugnoli. Per l'occasione e' stata celebrata una messa dal parroco del paese con ampia partecipazione popolare; presente il sindaco Lanfranco Chiola.

Dopo la ristrutturazione post-sisma, particolare interesse ha assunto anche l'annesso convento di proprieta' di Licio Sabatini, scrittore e autore di libri di particolare interesse, il quale, nel breve saluto rivolto ai partecipanti, si e' impegnato a destinare parte della struttura a "museo della cultura e delle tradizioni locali", in modo da non disperdere quel ricco patrimonio di valori e quelle peculiari testimonianze che appartengono all'entroterra abruzzese.

"Ringrazio il dott. Licio Sabatini - ha commentato il sindaco - per la pregevole iniziativa di cui ha voluto omaggiare il Comune di Cugnoli e la cittadinanza. L'idea di un museo sul territorio comunale sara' sicuramente un'occasione per recuperare e valorizzare la cultura locale e i fondamentali valori della tradizione. E' la dimostrazione che il singolo cittadino, in uno spirito di importante collaborazione con l'Amministrazione comunale, puo' fare tanto per la cultura e la crescita del paese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cugnoli, riaperta la chiesa di Santa Maria degli Angeli

IlPescara è in caricamento