rotate-mobile
Cronaca

Crisi: sciopero generale a Pescara il 12 dicembre

La denuncia di Cgil e Uil: "In Abruzzo sono disoccupati il 42% dei giovani. Una situazione pesante e che dura ormai da troppi anni, che la Giunta regionale deve affrontare"

In Abruzzo la crisi morde, al punto da lasciare disoccupati il 42% dei giovani, da aver gia' perso 54.000 posti di lavoro e da aver autorizzato (tra gennaio e ottobre di quest'anno) 26.875.532 ore di cassa integrazione. Lo affermano in una nota congiunta i segretari generali della Cgil e della Uil Abruzzo, rispettivamente Gianni Di Cesare e Roberto Campo.

"Numeri - osservano i due sindacati - che raccontano una situazione pesante e che dura ormai da troppi anni, che la Giunta regionale deve affrontare con efficacia per evitare che sugli abruzzesi pesi una vasta desertificazione di lavoro e reddito. E deve farlo investendo le poche risorse di cui dispone nei settori a piu' alta intensita' di lavoro ed elaborando un piano straordinario per l'occupazione, stimolando gli investimenti. Tutto cio' senza dimenticare gli errori e l'inefficacia delle politiche nazionali messe in campo dal governo, la loro iniquita' e l'attacco ai diritti sociali. Ce n'e' quanto basta per proclamare uno sciopero generale".

E così sarà il 12 dicembre, quando gli abruzzesi saranno chiamati a scendere in piazza, a Pescara, dove si svolgera' la manifestazione regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi: sciopero generale a Pescara il 12 dicembre

IlPescara è in caricamento