rotate-mobile
Cronaca

Fondo di solidarietà, Comune chiamato a contribuire?

Il Comune di Pescara potrebbe essere chiamato a contribuire alla costituzione del Fondo di solidarietà versando 4.300.000 euro oltre a quanto già previsto in bilancio

Il Comune di Pescara potrebbe essere chiamato a contribuire alla costituzione del Fondo di solidarietà versando 4.300.000 euro oltre a quanto già previsto in bilancio. La notizia, venuta fuori da una seduta della Conferenza Stato-Regioni, non ha però ancora avuto il crisma dell’ufficialità, che le deriverà solo dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale, generando una situazione di incertezza che ovviamente non riguarda solo Pescara, ma tutti i Comuni italiani, chiamati a contribuire proporzionalmente alle proprie entrate Imu.

Per questa ragione l’Anci ha aperto un’interlocuzione con il Governo per chiedere di far slittare l’applicazione del Fondo al 2014. Ha detto l’assessore alle Finanze del Comune di Pescara Massimo Filippello:

“Quello del Fondo di solidarietà è un problema che hanno moltissimi Comuni, soprattutto quelli che hanno aumentato l’aliquota Imu sull’abitazione principale, pur sapendo che l’avrebbero abrogata, e che ora ne chiedono il rimborso; parliamo dei Comuni che in bilancio hanno già iscritto le entrate pari all’aumento dell’aliquota, ma non è il caso di Pescara. Il Fondo di Solidarietà è determinato su base statistica in relazione al maggior gettito Imu che hanno avuto i Comuni, in particolar modo considerando gli immobili del gruppo D. A oggi sulla questione c’è solo un’intesa sancita nella conferenza Stato-Regioni, che parla di una successiva pubblicazione del Dpcm in Gazzetta Ufficiale. Tuttavia se la situazione non dovesse cambiare, è evidente che il Comune di Pescara dovrà contribuire in misura pari a 4.300.000 euro in aggiunta alla somma già stanziata in bilancio. I nostri Uffici stanno monitorando la situazione: siamo pronti a fronteggiare anche quest’ultima emergenza, con l’obiettivo, comunque, di non dover far ricorso alla leva fiscale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondo di solidarietà, Comune chiamato a contribuire?

IlPescara è in caricamento