rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Costantini (Comitato Nuova Pescara): “Piovono milioni sui Comuni che si fondono”

Il presidente del Comitato si chiede: «E' meglio spendere molto meno, incassare molto di più ed essere molto più efficienti, o spendere molto di più, incassare molto meno ed essere molto meno efficienti?»

«E’ meglio spendere molto meno, incassare molto di più ed essere molto più efficienti e autorevoli, oppure spendere molto di più, incassare molto meno ed essere molto meno efficienti e autorevoli? Se parlassimo del bilancio delle nostre famiglie o delle nostre attività di impresa, la domanda sarebbe a dir poco demenziale».

Lo dichiara il presidente del comitato promotore del Referendum sulla Nuova Pescara, Carlo Costantini che ricorda che si parla di pubblica amministrazione, nello specifico del futuro dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore.

«La domanda - afferma Costantini - è resa oggi di particolare attualità dalla pubblicazione del Decreto del Ministero dell’Interno 11.6.2014, che riversa milioni di euro sui Comuni istituiti con procedure di fusione. Addirittura il “20% dei trasferimenti erariali attribuiti per l’anno 2010 ai Comuni facenti parte della fusione”. In pratica, solo di mancate entrate perdiamo quasi 9 milioni di euro per ogni anno di ritardo. Mentre il Comune di Pescara (solo per fare un esempio) non ha neppure i soldi per arrivare alla fine dell’anno e fa fatica persino a pagare gli stipendi. Possiamo continuare a permettercelo?».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costantini (Comitato Nuova Pescara): “Piovono milioni sui Comuni che si fondono”

IlPescara è in caricamento