rotate-mobile
Cronaca

Lavoratori senza green pass e carenze igienico sanitarie: blitz del Nas in pasticcerie, pescherie e panetterie

I carabinieri del Nas di Pescara sono intervenuti in tutto il territorio regionale con controlli a tappeto in vista dei cenoni per festeggiare la fine dell'anno

In vista dei festeggiamenti e cenoni per la fine dell'anno, i carabinieri del Nas di Pescara hanno svolto una serie di controlli a tappeto su tutto il territorio regionale per verificare il rispetto di tutte le norme soprattutto in panetterie, pasticcerie e pescherie sia in negozi di prossimità che nei centri commerciali.

A Pescara  nel corso dei controlli in aree mercatali, i Nas hanno rilevato carenze nelle procedure di autocontrollo e rintracciabilità adottate per prodotti ittici e inadeguatezze nel protocollo anticovid. Inoltre carenze di cartelli indicanti le norme di comportamento da tenere per mitigare i rischi di diffusione del contagio e la capienza massima consentita contemporaneamente per i clienti. Un operatore, inoltre, è risultato essere privo di green pass, motivo per il quale è stato sanzionato amministrativamente unitamente ad datore di lavoro, quest’ultimo per omesso controllo.

Nel Teramano, invece, una pasticceria è stata chiusa per le gravi carenze igienico sanitarie rilevate e per le inadeguatezze gestionali di materia di autocontrollo aziendale. Sanzioni anche per carenze nei protocolli anticovid. Nel Chietino, infine, in tre pasticcerie sono stati sequestrati 50 panettoni e circ a400 kg di alimenti vari soprattutto dolci, in quanto privi delle informazioni per la rintracciabilità. In uno degli esercizi, scoperte gravi carenze igienico sanitarie e strutturali con sospensione dell'attività e a tre dipendenti sono state contestate le violazioni sulle norme anticovid in quanto privi di green pass. Sanzionato anche il datore di lavoro per l'omesso controllo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori senza green pass e carenze igienico sanitarie: blitz del Nas in pasticcerie, pescherie e panetterie

IlPescara è in caricamento