rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Protezione Civile: esercitazione a Loreto Aprutino

L'antico e rinomato borgo di Loreto Aprutino da domani, venerdì 18, fino a domenica 20 Maggio p.v. sarà lo scenario ospitante di "Vestina 2012"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPescara

L'antico e rinomato borgo di Loreto Aprutino da domani, venerdì 18, fino a domenica 20 Maggio p.v. sarà lo scenario ospitante di "Vestina 2012", una delle prime esercitazioni di Protezione Civile nell'ambito del post terremoto del 6 Aprile 2009, organizzata dal Corpo Volontari Protezione Civile di Montesilvano con l'alto patrocinio dell'Ufficio Volontariato del Dipartimento di Protezione Civile, della Direzione Protezione Civile e Ambiente della Regione Abruzzo e del Comune di Loreto Aprutino. Saranno circa 200, infatti, i volontari di Protezione Civile che giungeranno da Abruzzo, Lazio, Marche, Lombardia e Sicilia per simulare le operazioni di soccorso ed emergenza che si potrebbero verificare a seguito di una forte scossa di terremoto.

Così, in base al programma, dopo gli arrivi e l'accoglienza delle associazioni di volontariato, che verranno sistemate all'interno del campo base di 30 tende ubicato presso il campo sportivo sito in località Cappuccini, sabato si passerà alla fase operativa. Così, alle ore 11, avverrà la simulazione della scossa che recherà danni a cose e a persone, con uomini e mezzi che dovranno muoversi e coordinarsi al fine di cimentarsi nella ricerca di dispersi, feriti e morti fra le macerie "virtuali" del centro storico. A tal proposito, va sottolineato che le comparse chiamate a inscenare stati di shock e ferimenti, saranno volontari del posto appositamente truccati da specialisti che riprodurranno fratture esposte e traumi in genere. Dal punto di vista sanitario piazza Garibaldi ospiterà il Posto medico avanzato che accoglierà i traumi lievi, mentre un'eliambulanza del 118 simulerà il soccorso ad un grave politraumatizzato. Terminata la prima fase, nel pomeriggio verrà simulato lo spegnimento di un incendio boschivo, al quale parteciperà un elicottero AB 412 del Corpo Forestale dello Stato.

Al di là dei volontari, alle operazioni prenderanno parte altre componenti istituzionali del sistema di Protezione Civile: l'Esercito Italiano, con i militari del 123° Reggimento Chieti, il Corpo Forestale dello Stato, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco ed il personale del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico. Queste componenti stamani hanno preso parte ad un vertice operativo alla presenza del sindaco di Loreto Aprutino, avvocato Remo Giovanetti, e del presidente del Comitato organizzatore, Andrea Gallerati, il quale ha diramato tutte le disposizioni utili all'espletamento dell'esercitazione. Domenica 20 Maggio infine, terminata l'ultima simulazione riguardante la ricerca di un disperso, alle ore 11 in piazza Garibaldi a Loreto Aprutino si terrà la cerimonia conclusiva di "Vestina 2012", alla presenza delle massime autorità civili e militari. In particolare sono stati invitati il Prefetto Franco Gabrielli, Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale, il Prefetto di Pescara Vincenzo D'Antuono, l'assessore regionale alla Protezione Civile Gianfranco Giuliante ed il presidente della Provincia Guerino Testa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione Civile: esercitazione a Loreto Aprutino

IlPescara è in caricamento