rotate-mobile
Lunedì, 2 Ottobre 2023
Cronaca

Caripe, Alessandrini: “Non dimenticare la storia”

Il sindaco sul commissariamento: "Ci preme sottolineare il ruolo che una banca così legata al territorio, storicamente e culturalmente, debba continuare ad avere"

“Guardiamo con attenzione la decisione della Banca d'Italia di commissariare la Caripe. A prescindere da quella che è la finalità anche formale del provvedimento adottato nei confronti dell'Istituto di credito e dei suoi organi esecutivi, ci preme sottolineare il ruolo importante che una banca così legata al territorio, storicamente e culturalmente, debba continuare ad avere anche in futuro e malgrado le grandi difficoltà che oggi si trova ad attraversare”.

Lo dichiara in una nota il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini. "Sebbene sia nota la tendenza economica che si va affermando a livello nazionale e internazionale a creare grandi concentrazioni fra banche - aggiunge il primo cittadino - ci preme sottolineare l'irrinunciabile ruolo di mediazione assolto da un istituto nato nella città e per il territorio qual è la Banca Caripe, che è anche uno strumento di dialogo prezioso per lo sviluppo futuro della comunità economica e sociale, un ruolo che oggi di fatto viene assolto dalle sole Banche di Credito Cooperativo".

Alessandrini spera dunque che il futuro di quella che è oggi la Banca Caripe "mantenga la prerogativa congenita della vicinanza alla comunità cittadina e imprenditoriale". A tal fine il sindaco confida "nella lungimiranza degli attuali amministratori e dei futuri, perché ciò avvenga nella maniera più proficua possibile sia per la comunità di cittadini e forze economiche che per il territorio che sono due componenti essenziali da sempre nella storia della Caripe".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caripe, Alessandrini: “Non dimenticare la storia”

IlPescara è in caricamento