rotate-mobile
Cronaca

Comenius Regio: presentato il progetto in Provincia a Pescara

Nella mattinata odierna presso la sede della Provincia si è tenuta una conferenza stampa per la presentazione del progetto europeo "Comenius Regio" LEG@MI DI PAROLE coordinato dall'Ufficio Scolastico regionale

Nella mattinata odierna presso la sede della Provincia si è tenuta una conferenza stampa per la presentazione del progetto europeo “Comenius Regio” LEG@MI DI PAROLE, coordinato dall'Ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo, e che vede coinvolte nel partenariato la regione Abruzzo e quella catalana di Girona (Spagna).

A fare gli onori di casa è stato il vicepresidente e assessore alla Pubblica istruzione, Fabrizio Rapposelli, che ha ringraziato la delegazione spagnola presente e ha donato alcuni volumi sulle bellezze del territorio abruzzese. Il progetto ”Comenius Regio”, nato nell'ottobre del 2011 e che si svilupperà fino al 2013, nasce sulla base dei dati forniti dall’indagine OCSE PISA che registra una scarsa attitudine alla lettura e alla comprensione del testo da parte degli studenti quindicenni (uno su cinque non comprende ciò che legge).

La finalità del progetto è quella di aumentare i livelli di lettura e di comprensione del testo, attraverso molteplici e significative azioni  formative  rivolte ai bambini e ai ragazzi, ai docenti e agli operatori culturali.

Nell’ambito del medesimo progetto, si sta svolgendo il corso di formazione “Letteratura per ragazzi e strategie di apprendimento della lettura” aperto a tutti coloro che desiderano approfondire tale tematica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comenius Regio: presentato il progetto in Provincia a Pescara

IlPescara è in caricamento