menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Cittadinanza in vista", giovedì 8 ottobre gli stand informativi a Piazza Salotto

Partirà giovedì 8 ottobre prossimo la campagna "Cittadinanza in vista" patrocinata dalla Provincia di Pescara, riguardante la prevenzione e diagnosi delle patologie oculari. A Piazza Salotto verrà installato uno stand informativo, mentre a gennaio il progetto arriverà nelle scuole

Partirà giovedì 8 ottobre la campagna di sensibilizzazione ed informazione "Cittadinanza in vista" riguardante le patologie oculari.

Si tratta di un progetto patrocinato dalla Provincia di Pescara in collaborazione con la clinica oftalmologica dell’Università D’Annunzio e l’Agenzia internazionale di prevenzione della cecità (Iapb).

Per la giornata dell'8 ottobre, è prevista l'installazione di uno stand informativo a Piazza Salotto, a disposizione di tutti coloro che vogliono avere maggiori informazioni riguardo la prevenzione e la diagnosi delle malattie degli occhi, compresa la cecità.

Sul posto saranno presenti alcuni illustri specialisti abruzzesi, fra cui il il prof. Mastropasqua, che fornirà informazioni e dispense per sensibilizzare la popolazione a visite di screening e monitoraggio per conoscere lo stato di salute dei propri occhi, ed evitare l'insorgere di malattie gravi.

Rocco Velli, della Iapb, sottolinea come in Abruzzo il numero di persone colpite da cecità sia quasi doppio rispetto alla percentuale nazionale: circa l'1% dei cittadini contro lo 0,6% della media nazionale, mentre gli ipovedenti sono circa il 4% della popolazione.

Il Presidente della Provincia Testa ha sottolineato come la prevenzione sia fondamentale per salvaguardare un bene prezioso come la vista, e che spesso viene sottovalutato se non quando alcune malattie sono già allo stato avanzato.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento