rotate-mobile
Cronaca Città sant'angelo

Città Sant'Angelo: inaugurato il Monumento ai Caduti

Grande commozione dei presenti all'inaugurazione del monumento dedicato ai caduti di tutte le missioni di pace che si è tenuta sabato a Città Sant'Angelo. Il monumento è stato realizzato da Luigi D'Alimonte

Grande commozione dei presenti all'inaugurazione del monumento dedicato ai caduti di tutte le missioni di pace che si è tenuta sabato a Città Sant'Angelo.

Per l'evento l'amministrazione ha deciso anche di riasfaltare e rimettere a nuovo il piazzale di Largo Baiocchi, all'ingresso del centro storico. Il monumento commemorativo realizzato dallo scultore Luigi D'Alimonte, è un'opera formata da diciannove cuori in pietra della Majella, sovrapposti, che visti frontalmente disegnano una scalinata. Inizialmente si voleva installare l'opera in Piazza Garibaldi, ma per ragioni statiche si è preferito collocarla nel giardino comunale, accanto al monumento ai caduti di tutte le guerre.

Hanno presenziato alla cerimonia inaugurale, tra gli altri, il prefetto di Pescara Vincenzo D'Antuono, il presidente del Consiglio Regionale Nazario Pagano, il Presidente della Provincia Guerino Testa, il Senatore Franco Marini e numerosi primi cittadini dei comuni del pescarese.

In rappresentanza dell'Arma dei Carabinieri sono intervenuti il comandante regionale Luigi Longobardi e il generale Pasquale Muggeo, nuovo comandante nazionale del Nucleo Tutela Patrimonio Ambientale.

Il prefetto D'Antuono, durante il suo discorso, ha ricordato che "l'Italia ripudia la guerra, ed opera attivamente per la pace."

Il sindaco Florindi ha sottilineato che "Siamo presenti in tutto il mondo e Città Sant'Angelo nel suo piccolo vuole rendere omaggio a questi morti. Nella speranza che un giorno non ce ne siano più, per garantire quello che è un diritto di tutti, vivere in pace e serenità".

Inaugurazione Monumento Caduti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città Sant'Angelo: inaugurato il Monumento ai Caduti

IlPescara è in caricamento