rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Città sant'angelo

Città Sant'Angelo: rinnovato il gemellaggio con Nicolosi

Nella mattinata di domenica, presso il teatro comunale di Città Sant'Angelo, si è tenuta la cerimonia di rinnovo del gemellaggio con la cittadina siciliana di Nicolosi: un'amicizia che dura ormai da un decennio

Nella mattinata di domenica, presso il teatro comunale di Città Sant'Angelo, si è tenuta la cerimonia di rinnovo del gemellaggio con la cittadina siciliana di Nicolosi: un'amicizia che dura ormai da un decennio.

Nel documento firmato ieri mattina si legge che "Città Sant'Angelo e Nicolosi rinnovano il loro patto di amicizia per sottolineare la volontà di continuare sul cammino intrapreso, di città che cooperano per crescere insieme e affrontare le sfide del futuro".

Tra le tante autorità presenti alla cerimonia, tra le quali figurano il presidente del Consiglio Regionale Nazario Pagano, che ha indicato Città Sant'Angelo e Nicolosi come esempio da imitare. Il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, ha sottolineato come in un decennio di gemellaggio si sia raggiunto l'obiettivo più importante, ovvero l'unione tra persone di diversa provenienza e cultura. Il sindaco di Nicolosi, Antonino Borzì, ha tenuto a sottolineare che angolani e nicolositi sono vicini anche nella solidarietà.

Tutti i protagonisti del gemellaggio hanno ricevuto una targa in ricordo, e sono si sono scambiati vari omaggi: il sindaco Gabriele Florindi ha ricevuto un legno decorato, preso da un pezzo di carretto siciliano. Un attestato di benemerenza speciale, deliberato dalla giunta comunale, è stato consegnato ad Antonio Borzì, assessore al gemellaggio.

Mentre nel corso del pomeriggio migliaia di persone hanno raggiunto il centro storico in occasione della Solenne Processione del simulacro di Sant'Antonio di Padova e per gustare le specialità della gastronomia Siciliana e Abruzzese.

La festa prosegue anche nella giornata odierna tra gli spettacoli alle ore 21.00 il liscio e i Balli di Gruppo dell’Orchestra “Pierluigi e le Note Blu” al Giardino delle Clarisse, il Pop/Rock di “Elisacoustic” in Piazza Oberdan

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città Sant'Angelo: rinnovato il gemellaggio con Nicolosi

IlPescara è in caricamento