rotate-mobile
Cronaca Popoli

Due cervi detenuti illegalmente a Termoli, trasferiti a Popoli

Intervengono i carabinieri, gli animali sono stati portati al Centro di Recupero Fauna Selvatica che si trova nel paese del Pescarese

Sono stati scoperti dai carabinieri di Termoli due cervi selvatici che una famiglia di Termoli (Campobasso) deteneva illegalmente. Pertanto gli animali sono stati condotti dalla squadra del Parco Nazionale della Maiella, con la collaborazione dell'Anpana, nel Centro di Recupero Fauna Selvatica di Popoli. I militari dell'Arma, a sorpresa, si sono recati nella proprietà della famiglia insieme a veterinari specializzati e operatori del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Popoli. Con loro c'era anche Gianluca Barbuto, Coordinatore regionale delle Guardie Volontarie del Molise.

L'operazione di trasporto dei cervi è stata organizzata in due tappe: nella prima fase si è proceduto alla sedazione dei due animali in sicurezza per poi trasportarli nel Centro abruzzese, dove saranno tenuti in quarantena e sotto osservazione, prima di tornare in libertà all'interno della riserva del Parco Nazionale della Maiella. "Vale la pena ricordare - hanno fatto sapere i carabinieri - che la detenzione di animali selvatici pericolosi deve essere autorizzata dagli organi competenti e che vanno sempre rispettate le caratteristiche etologiche di ogni animale. Si ricorda, infatti, che ciascun animale è sottoposto alla tutela di legge. Chi ha intenzione di acquistare o adottare un esemplare è tenuto a informarsi su tutte le norme in vigore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due cervi detenuti illegalmente a Termoli, trasferiti a Popoli

IlPescara è in caricamento