rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Città sant'angelo

Le eccellenze d'Abruzzo in vetrina a "Lu Carrature d'Ore"

I prodotti tipici abruzzesi e 30 cuochi sono stati protagonisti, ieri sera a Città Sant'Angelo, de 'Lu carrature d'Ore', concorso gastronomico giunto alla sua 23esima edizione. La rassegna è organizzata dall'Associazione Cuochi Pescara

I prodotti tipici abruzzesi e ben trenta cuochi sono stati protagonisti, ieri sera al ristorante Giardino dei Principi di Città Sant’Angelo, de 'Lu carrature d'Ore', concorso gastronomico regionale giunto alla sua 23esima edizione. La rassegna è organizzata dall'Associazione Cuochi Pescara e ha da sempre l'obiettivo di riscoprire i piatti della nostra tradizione, valorizzando al contempo la figura del cuoco professionista.

Tra i vari ospiti della serata, presentata da Paolo Castignani e officiata dal presidente dell’Associazione Cuochi Pescara, Lorenzo Pace, non è mancato anche il presidente del consiglio regionale, Nazario Pagano, che ha sottolineato l’importanza della promozione delle eccellenze agroalimentari abruzzesi anche come forma di marketing territoriale, in un ideale binomio tra turismo ed enogastronomia di qualità:

“Sono convinto – ha dichiarato – che il settore enogastronomia vada sostenuto dalle istituzioni perchè è l'unico che mostra un trend in crescita, e questa dunque è una grande opportunità per la nostra economia. Non a caso, secondo una recente indagine l'export della nostra pasta, del nostro olio e del nostro vino gode di ottima salute”.

Lu Carrature D'oro 2013

La Centerba Toro è stata tra i protagonisti della cerimonia, prima con un aperitivo a base del drink “E.T.” e di un gustoso gelato alla Centerba, poi con la vittoria dello chef Claudio Peluso di Agnone (Is), che ha ricevuto un riconoscimento per il suo assoluto alla Centerba Toro - semifreddo con ganache alla Centerba su salsa alla Centerba Toro. I piatti, tutti a base di carne, hanno proposto accostamenti tanto coraggiosi quanto suggestivi, come ad esempio il risotto allo zafferano Dop dell’Aquila che, nel sapore, si sposava perfettamente con la liquirizia di Atri. Il tutto innaffiato dai vini Doc Tullum.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le eccellenze d'Abruzzo in vetrina a "Lu Carrature d'Ore"

IlPescara è in caricamento