rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Zanni / Via Montanara

Cemento selvaggio in via Montanara, Gaspari: "Comune al lavoro per trovare una soluzione"

Il consigliere comunale Gaspari interviene in merito alla questione del nuovo centro commerciale e palazzo da 40 appartamenti che dovrebbe essere costruito in via Montanara, dopo le proteste dei residenti della zona

Sulla vicenda della costruzione di un nuovo centro commerciale e di un palazzo da 40 appartamenti in via Montanara, nella zona nord della città, interviene il consigliere comunale Gaspari, delegato alla programmazione ed assetto del territorio.

Gaspari ha fatto sapere che l'amministrazione comunale si è attivata da tempo per trovare una soluzione condivisa sulla vicenda, cercando di venire incontro alle esigenze dei cittadini che si sono uniti in un comitato che chiede priorità a spazi verdi e parcheggi come previsto dai progetti iniziali di riqualificazione, e dell'impresa che dovrebbe realizzare le nuove costruzioni.

"Tant’è che nell’ultimo Consiglio Comunale mi sono fatto portatore di un ordine del giorno votato dalla maggioranza e allegato, che esprime chiaramente l’istanza a una modifica del progetto.

L’idea da cui l’atto muove è quella di invertire il progetto a vantaggio di verde e parcheggi, riservando queste destinazioni all’area principale e distribuire la volumetria su lotti più piccoli.

Questo consentirebbe anche di recuperare gli standard urbanistici che sono andati vanificati. Infatti a seguito dell’approvazione del Piano di Edilizia Economica Popolare di via Montanara, che ha interessato circa 46.000 metri quadri, sfruttandone l’intera cubatura consentita, sono stati realizzati 9 fabbricati residenziali e una Chiesa, mentre sono rimaste irrealizzate le opere di interesse pubblico. L’area di circa 20.000 metri quadri su cui sarebbero dovuti sorgere i servizi complementari e il verde, non è stata nemmeno espropriata, con la conseguenza che ai proprietari è stato sottratto il diritto edificatorio senza aver mai concesso un indennizzo risarcitorio e l’”interesse pubblico” è stato privato degli spazi verdi e collettivi." ha dichiarato il consigliere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cemento selvaggio in via Montanara, Gaspari: "Comune al lavoro per trovare una soluzione"

IlPescara è in caricamento