rotate-mobile
Cronaca

Cave in Abruzzo: 12 cartoline del WWF per la Regione

Nella mattinata di ieri il WWF ha consegnato ai consiglieri regionali dodici cartoline giganti ritraenti cave abruzzesi che deturpano il paesaggio e l'ambiente

Nella mattinata di ieri il WWF ha consegnato ai consiglieri regionali, durante la seduta del Consiglio Regionale che torna ad affrontare la questione della moratoria sulle nuove cave, dodici cartoline giganti ritraenti cave abruzzesi che deturpano il paesaggio.

Questo dossier fotografico, denominato ''cartoline dall'Abruzzo'' documenta lo stato del territorio regionale invaso in maniera incontrollata dalle cave anche in luoghi simbolo della regione che potrebbero essere meta di turisti da ogni parte del mondo. La presenta di tali cave ha un enorme impatto negativo sul territorio e sul turismo, denuncia l'associazione. Luciano Di Tizio, del WWF Abruzzo, ha tenuto a sottolineare come le cave sviliscano la bellezza di un paesaggio che rappresenta il vero patrimonio della regione.

Le immagini delle grandi cartoline realizzate dal WWF dimostrano che anche luoghi che fanno parte della nostra storia regionale sono ormai deturpati dalle cave. Basti pensare alla piana di Capestrano dove fu ritrovato il Guerriero oppure la zona di Campovalano, dove è stata rinvenuta una delle più importanti necropoli antiche italiane.

L'associazione propone quindi di ripensare un comparto che deve affrontare la sfida della sostenibilità e il piano cave è l'occasione per farlo, anche a beneficio di lavoratori e aziende. Bisogna subito provvedere a colmare l'incredibile ritardo sul riciclo dei materiali dell'edilizia: il Nord Europa è all'80% mentre l'Italia è ad un misero 8%, avverte il WWF.

Cartoline Cave Wwf

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cave in Abruzzo: 12 cartoline del WWF per la Regione

IlPescara è in caricamento