rotate-mobile
Cronaca

Coppia pescarese raggira un'anziana e s'impossessa illegittimamente della sua casa popolare

Il giudice del tribunale di Pescara ha disposto il sequestro dell'alloggio con la possibilità pero, per la vittima del raggiro, di poter rientrare subito nell'abitazione

Hanno raggirato un'anziana donna di 83 anni che viveva in un alloggio Ater di Pescara, riuscendo ad impossessarsi dell'appartamento dove si erano trasferiti assieme alla figlia minorenne per svolgere il lavoro di badanti. Denunciata una coppia pescarese formata da un 48enne e da una 37enne, che ora dovranno rispondere dei reati di circonvenzione d'incapace, occupazione arbitraria d'edificio e l'aggravante di aver compiuto i reati ai danni di una persona in condizioni di minorata difesa.

Il gip del tribunale di Pescara Colantonio ha anche disposto il sequestro dell'alloggio, con la possibilità per l'anziana di tornare da subito ad occuparlo, considerando che nel frattempo era stata sistemata in una casa di riposo. Nel 2018 la donna fu ricoverata in ospedale e la coppia quando la andò a riprendere la accompagnò in una casa di riposo invece di riportarla nell'alloggio che gli era stato assegnato legittimamente un anno prima.

Secondo il giudice:

“Non ci sono dubbi in ordine alla sussistenza di un grave quadro indiziario circa le responsabilità degli indagati, i quali hanno ottenuto, circuendo la persona offesa e approfittando del suo stato di minorata capacità, la disponibilità esclusiva di un alloggio popolare, pur non essendo legittimati ed escludendo la legittima assegnataria”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppia pescarese raggira un'anziana e s'impossessa illegittimamente della sua casa popolare

IlPescara è in caricamento