rotate-mobile
Cronaca San Donato

Carcere: attivato il primo corso per ragionieri, 35 iscritti

Nella struttura di San Donato è stato attivato un corso di Ragioneria per 35 detenuti inserito nel corso serale per lavoratori dell'Itc Aterno-Manthonè denominato Sirio

L'Istituto tecnico Aterno-Manthone' di Pescara "entra" nel carcere del capoluogo adriatico con un progetto all'avanguardia e unico in Abruzzo. Nella casa circondariale e' stato attivato un corso di Ragioneria per 35 detenuti (inserito nel corso serale per lavoratori dell'Aterno-Manthone' denominato 'Sirio') e questa mattina si e' svolta la cerimonia di consegna dei computer e del materiale didattico agli studenti.

C'erano il direttore del carcere Franco Pettinelli, la dirigente scolastica Donatella D'Amico, il provveditore regionale dell'amministrazione penitenziaria per l'Abruzzo, Bruna Brunetti, il presidente della Provincia Guerino Testa, il vicepresidente Fabrizio Rapposelli e il presidente del consiglio di quartiere, Piernicola Teodoro. Con loro, ovviamente, gli studenti detenuti e i docenti del corso Sirio (da 18 anni all'istituto pescarese), con la responsabile del corso, Marina Di Crescenzo, e i professori Antonella Di Muzio, Gianni Iovacchini, Antonio Procaccini, Rosalba Savini, Adele Telli.

"Quella che forniamo ai nostri detenuti - ha esordito Pettinelli - e' una scuola di vita perche' ci rivolgiamo a persone che hanno sbagliato e ora stanno scontando una pena per gli errori commessi, ma evidentemente vogliono reinserirsi nella societa'. In sei anni che sono a Pescara questa e' l' iniziativa che ha visto il maggior numero di partecipanti".

"Quest'anno, con il corso serale Sirio, che ormai e' un punto di riferimento, abbiamo voluto offrire un'opportunita' in piu' per chi e' detenuto - ha spiegato D'Amico. Non e' stato facile anche per motivi organizzativi, ma ci siamo riusciti e siamo felici anche del risultato. Gli iscritti alla prima B ragionieri corso Sirio sono 35 ma abbiamo fatto una selezione rispetto alle tante domande arrivate".

Significativo l'intervento di un recluso che partecipera' al corso: "Veniamo a lezione volentieri anche perche' ci teniamo a cercare, una volta usciti da qui, di reinserirci nel mondo del lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere: attivato il primo corso per ragionieri, 35 iscritti

IlPescara è in caricamento