rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Caramanico terme

Da Caramanico Terme a Washington: Mike Pompeo segretario di Stato Usa

Il professionista, appena nominato da Donald Trump, ha origini abruzzesi: i bisnonni erano del pescarese ed emigrarono in America nel 1907. L'invito del sindaco Angelucci: "Lo aspettiamo nella sua terra natia"

Donald Trump caccia Rex Tillerson. Il posto di segretario di Stato sarà preso dal direttore della Cia, Mike Pompeo, nato in California e di origini abruzzesi. I suoi bisnonni, infatti, nacquero a Caramanico Terme ed emigrarono negli Stati Uniti dopo il matrimonio.

Il sindaco Simone Angelucci, che già aveva inviato una lettera di saluto istituzionale e di congratulazioni a Pompeo in occasione della nomina a capo della Cia, rinnova

"gli auguri e umilmente anche l'invito a ritrovare la sua terra natia, pur consapevole che sarà certo molto impegnato oggi per concedersi un viaggio in Italia".

La nonna di Mike Pompeo, Fay, era figlia di Giuseppe Brandolini e Carmela Sanelli, entrambi di Caramanico. Giuseppe e Carmela si sposarono il 20 dicembre 1906 e l'anno successivo decisero di emigrare per gli Stati Uniti. Giunsero a Ellis Island nel 1907 dopo aver attraversato l'oceano sulla nave 'Germania', tra i 1.400 passeggeri di terza classe. Poi i due arrivarono a Dawson (Colfax) nel New Mexico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Caramanico Terme a Washington: Mike Pompeo segretario di Stato Usa

IlPescara è in caricamento