rotate-mobile
Cronaca Via Raiale

Canile di via Raiale, botta e risposta fra M5S ed assessore Santavenere

Botta e risposta a distanza fra il M5S Pescara e l'assessore Santavenere in merito alle condizioni del canile di via Raiale. I pentastellati avevano inviato un'interrogazione comunale dopo il sopralluogo del consigliere Di Pillo

Si torna a parlare del canile di via Raiale, struttura comunale che ospita centinaia di cani e gatti. Il M5S nei giorni scorsi, dopo un sopralluogo sul posto del consigliere pentastellato Di Pillo, aveva presentato un'interrogazione comunale all'assessore Santavenere ed alla Giunta.

Di Pillo in particolare chiedeva chiarimenti sullo stato della struttura e sulla sicurezza degli animali, con attenzione allo stato dei box, alla mancanza di disinfestazione della zona, al problema degli allagamenti in caso di piogge

Inoltre il M5S ha chiesto un sopralluogo ufficiale della commissione competente per mostrare e valutare le reali condizioni della struttura.

Pronta la replica dell'assessore Santavenere: "Due associazione gestiscono la tutela del mondo animale dividendosi i compiti, una sul canile che ospita attualmente 80 cani, l’altra sul territorio a sostegno degli animali in difficoltà. Le condizioni economiche e finanziarie dell’Ente sono note a tutti, malgrado ciò abbiamo cercato e trovato delle risorse per intervenire dove non si era mai intervenuto e dove non c’erano rischi strutturali e di allagamento.
Sono stati realizzati due box in un’area di oltre 100 metri quadrati (pavimentati), destinati a decongestionare il canile e gestire i nuovi arrivi, ospitando cani recuperati che altrimenti sarebbero finiti subito fra gli altri.
"

L'assessore inoltre ha ricordato che è stato migliorato il sistema di scolo delle acque bianche, e creata una separazione fra l'area di quarantena e quella di sgambettamento dei cani. "Tutto questo con la modica cifra di 13.000 euro iva compresa. A ciò si aggiungono le risorse che il Comune conferisce per la struttura, una cifra pari a circa 64.000 euro in totale, di cui 40.000 direttamente all’associazione che gestisce il canile e il resto per le utenze in carico dell’Ente. Inoltre abbiamo già predisposto in accordo con l’assessore ai Parchi Adelchi Sulpizio per la pulizia del verde all’interno del canile come stabilito dalla convenzione, ma anche sulle aree esterne. Inoltre, cosa che non è stata fatta in precedenza, l’Amministrazione è già in accordo con Attiva per fare interventi di derattizzazione e disinfestazione della zona." ha concluso l'assessore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canile di via Raiale, botta e risposta fra M5S ed assessore Santavenere

IlPescara è in caricamento