rotate-mobile
Cronaca

Cani, dal Comune giornate informative per i padroni e poi tolleranza zero

Cinque giornate informative gratuite dedicate ai padroni di cani in città, per sensibilizzarli ad avere un rapporto corretto con il proprio animale. Lo ha fatto sapere l'assessore Santavenere. "Poi scatterà la tolleranza zero"

Cinque giornate informative, a partire da domenica 27 settembre, dedicate ai padroni di cani in città, per sensibilizzarli ad avere un corretto rapporto con il proprio animale. L'amministrazione comunale, con l'assessore Santavenere, punta all'educazione prima della repressione e della tolleranza zero verso chi non ha comportamenti adeguati.

"Negli incontri verrà costruita una lezione interattiva in cinque fasi, si inizia in un parco che è un luogo naturale di incontro e svago sia per i cani che per le famiglie e dove abbiamo dato appuntamento a tutti i possessori di animali. L'idea è quella di puntare sulla pacifica convivenza, solo quando daremo tutti gli strumenti utili a comprendere come trattare un cane, questo non verrà avvertito come problema. Il progetto contiene informazioni inedite, sotto tutti gli aspetti, dalle regole di relazione con l’animale, fino al rispetto degli altri, insomma è un contenitore unico a servizio della città. Ovvio che dopo questa campagna partirà un'azione di repressione verso chi non rispetta le regole e qui i piani di azione sono diversi, si va dall’igiene della città al comportamento nelle aree dedicate e non. Ci è sembrato un percorso giusto per agire, ovvero dare gli strumenti prima di procedere con la linea dura” ha dichiarato l'assessore, mentre i rappresentanti dell'associazione Nuovamente Cane promotori dell'iniziativa sottolineano come le giornate saranno un percorso a tappe, che partirà da concetti teorici fino all'uscita in un parco o in strada per capire come gestire tutte le situazioni pratiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani, dal Comune giornate informative per i padroni e poi tolleranza zero

IlPescara è in caricamento