rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Silvi marina

Cane denutrito e lasciato solo in un terreno, salvato dai carabinieri forestali: denunciato il proprietario [FOTO]

I militari del nucleo Cites hanno agito dopo la segnalazione di alcuni cittadini e hanno proceduto al sequestro dell'animale abbandonato in un terreno di proprietà della Società Autostrade per l’Italia Spa

I carabinieri forestali di Pescara sono intervenuti in un terreno di Silvi per salvare un cane, un labrador denutrito che era stato lasciato solo in un terreno.
I militari del nucleo Cites hanno agito dopo la segnalazione di alcuni cittadini e hanno proceduto al sequestro dell'animale abbandonato in un terreno di proprietà della Società Autostrade per l’Italia Spa.

Il terreno era occupato abusivamente da un 40enne del posto, risultato il proprietario dell’animale.

I carabinieri forestali hanno trovato il cane in stato di forte deperimento fisico, privo di qualsiasi riparo dalle intemperie, all’interno di una recinzione, su un terreno sul quale era accatastato anche altro materiale di vario genere. Inoltre, essendo risaliti attraverso il microchip al proprietario dell’animale, hanno contattato il personale medico-veterinario dell’Asl di Teramo per una ulteriore valutazione delle condizioni fisiche dell’animale.

Sono state confermate dai sanitari le precarie condizioni del labrador e per questo motivo i forestali hanno sequestrato il cane consegnandolo a un’associazione animalista locale per le necessarie cure e il successivo affidamento a un cittadino che lo possa accudire. 
«Il precedente proprietario del cane», dichiara il comandante del gruppo carabinieri forestale di Pescara, Giancarlo D'Amato, «è stato deferito alla Procura della Repubblica di Teramo per il reato di abbandono di animale e ora rischia l’arresto fino a un anno o l’ammenda fino a 10 mila euro».

labrador denutrito silvi carabinieri forestali (2)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cane denutrito e lasciato solo in un terreno, salvato dai carabinieri forestali: denunciato il proprietario [FOTO]

IlPescara è in caricamento