rotate-mobile
Cronaca

Cane abbandonato in un'area di servizio dell'autostrada A24

A recuperarlo e a metterlo in sicurezza sono stati gli agenti della sottosezione polizia stradale dell'Aquila. Hanno anche accertato che ad abbandonarlo è stato un imprenditore di 67 anni

Un cane, un esemplare maschio di boxer di 5 anni di nome Ettore, è stato abbandonato in un'area di servizio dell'autostrada A24
A recuperarlo e a metterlo in sicurezza sono stati gli agenti della sottosezione polizia stradale dell'Aquila. Hanno anche accertato che ad abbandonarlo è stato un imprenditore di 67 anni.

La Lega Nazionale per la Difesa del cane denuncia il proprietario e chiede l’affidamento del cane.

«Non venga restituito a chi lo ha messo in pericolo di vita, mettendo a rischio anche l’incolumità degli automobilisti che transitavano sull’autostrada», dice la presidente Piera Rosati.

Questo il commento della Rosati a questo vile gesto nei confronti di un cane: «Chi mette in pericolo la vita del proprio animale, in un modo meschino e irragionevole, non merita di rientrarne in possesso. Chi ha abbandonato il boxer sull’A24 lo ha messo in pericolo di vita e ha anche rischiato di compromettere l’incolumità delle persone che in quel momento transitavano sull’autostrada. Ringrazio i poliziotti che hanno soccorso e messo in sicurezza il cane con professionalità e sincero affetto e che hanno immediatamente accertato le responsabilità di chi si è macchiato di una tale bassezza nei confronti di un animale che si è ritrovato solo e disperato sulla corsia di un’autostrada dopo essere stato abbandonato dalla persona che riconosceva come il suo proprietario. Stupisce il fatto che anche chi era in sua compagna, una donna di 72 anni, nulla abbia fatto per impedire che venisse posto in essere il crimine. Ci siamo sincerati sulle condizioni del boxer, che i poliziotti hanno affidato alle cure del veterinario della Asl. Il cane sta bene, è educato e affettuoso ed è certo che non merita di tornare nel possesso del suo proprietario che non ha scuse per quello che ha fatto. Totalmente fuori luogo la sua dichiarazione alla polizia che non trova alcuna giustificazione: ‘il cane mi aveva morso poco prima’. È fuori ogni ragione e molto crudele».

«Alla luce di quanto accaduto», fa sapere l'avvocato Michele Pezone, responsabile diritti animali Lndc, «abbiamo presentato una denuncia all’autorità giudiziaria per abbandono di animali che andrà a integrarsi a quella già avanzata dalla Questura, nella denuncia chiediamo contestualmente l’affidamento del cane. La Lndc Animal Protection si offre di prendere in cura il boxer in una struttura adeguata e di procedere con tutti gli adempimenti che facciano stare bene il cane e che lo affidino alle cure di qualcuno che lo ami veramente».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cane abbandonato in un'area di servizio dell'autostrada A24

IlPescara è in caricamento