rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Regina Margherita

Ecco come cambierà via Regina Margherita

Modificati i sensi di marcia in via Battisti e viale Regina Margherita, che a breve cambierà look diventando una strada per metà ciclabile e per l'altra metà carrabile

Da oggi viale Regina Margherita è tornata ad essere percorribile interamente in direzione nord-sud a partire dall'incrocio con viale Muzii e fino a piazza Salotto. Cambia il senso di marcia anche per via Cesare Battisti, ora percorribile in direzione sud-nord da via Quarto dei Mille a viale Muzii.

Nel pomeriggio, il vicesindaco Enzo Del Vecchio ha diramato un comunicato (con relativa foto-rendering) da cui si intuisce che nell'immediato futuro viale Regina Margherita verrà divisa in due corsie: quella di sinistra sarà destinata alla pista ciclabile, mentre il lato destro diventerà zona 30 e sarà carrabile, cioè percorribile dalle auto. Tale provvedimento, però, dovrebbe comportare anche l'eliminazione di tutti i parcheggi attualmente presenti sulla strada, a causa del restringimento della carreggiata. Facile, dunque, immaginare come monteranno le proteste dei residenti. Ma leggiamo la nota di Del Vecchio:

“Aver eliminato un groviglio di sensi di marcia, peraltro contrapposti tra di loro e aver ripristinato una scelta di mobilità lineare, in prospettiva di una riorganizzazione più complessiva rimessa allo studio di un nuovo Piano Generale del Traffico Urbano, non è solo una esigenza per la collettività, ma una necessità. Una necessità che sappia tener conto delle diverse e plurime esigenze sia da parte di quanti risiedono nelle aree interessate, ma anche di coloro che dalla viabilità di quella stessa area traggono interesse lavorativo e commerciale. Va visto in questa ottica il riassetto della viabilità di un’area che ricomprende anche Viale Regina Margherita e oltre e che non si limita solo a disciplinarne i sensi di mobilità, ma interviene sulla tipologia strutturale della stessa viabilità e, laddove possibile, anche con interventi di manutenzione adeguati. Sulla scorta di queste impostazioni l’Amministrazione comunale ha ritenuto di dover intervenire proprio su Viale Regina Margherita, che si configura come un asse centrale della nuova mobilità veicolare di quell’area, attraverso uno specifico studio, redatto dal Gruppo di lavoro del Centro di Monitoraggio della Sicurezza Stradale, che utilizza nuove e diverse forme di riorganizzazione dell’asse viario come meglio evidenziato nelle tavole che si allegano. E, per rendere questa nuova riorganizzazione maggiormente funzionale si è reso necessario un intervento di risistemazione infrastrutturale della sede stradale che la Giunta comunale ha approvato nella giornata di ieri. Un progetto redatto dai tecnici del Settore Manutenzioni, che tiene conto della percorribilità pedonale, veicolare e ciclabile inseriti in una specifica elaborazione progettuale mirante a risolvere le problematiche relative alla rigenerazione della pavimentazione della strada in argomento. La prossima cantierizzazione dei lavori sarà completata sotto il profilo della segnaletica stradale a seguire ed in continuità con interventi già in corso sul territorio comunale di recente attivazione, determinerà, nel breve tempo, un effettivo e concreto miglioramento della qualità ambientale di detta importante arteria stradale”.

Oggi intanto i vigili urbani, presenti in zona per disciplinare la viabilità e comunicare agli automobilisti l'improvviso cambiamento (che non era stato preventivamente comunicato ai mezzi di informazione), si sono dimostrati molto inflessibili, facendo ad esempio rimuovere alcune auto parcheggiate male (secondo loro) tra viale Muzii e via Regina Margherita. Insomma, l'estate in centro si prospetta molto calda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco come cambierà via Regina Margherita

IlPescara è in caricamento