rotate-mobile
Cronaca

Calice Toyo Ito: ultime perizie sull'opera di Piazza Salotto

Il primo luglio prossimo il perito nominato dal Tribunale effettuerà una serie di carotaggi sul Calice di Toyo Ito, per stabilire la natura del danno che ha causato il cedimento dell'opera

Il primo luglio prossimo il perito Lucarelli, nominato dal Tribunale, effettuerà una serie di carotaggi all'interno del Calice di Toyo Ito a Piazza Salotto, utili a chiarire definitivamente la causa dell'improvviso cedimento dell'opera avvenuto circa un anno e mezzo fa. Un'opera costata circa 1 milione di euro.

Lo ha fatto sapere il sindaco Mascia, che ha sottolineato come l'iter burocratico e giudiziario in merito al cedimento dell'opera di Ito sia ormai arrivato al termine, e quindi a breve il Calice dovrebbe essere restituito all'amministrazione che, assieme ai cittadini, deciderà il destino dell'opera.

L'amministrazione si era opposta ai carotaggi in quanto avrebbero aggravato l'estetica dell'opera, già fortemente compromessa dal cedimento, ma il Tribunale ha stabilito che i sondaggi dovranno comunque essere effettuati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calice Toyo Ito: ultime perizie sull'opera di Piazza Salotto

IlPescara è in caricamento