rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il caldo torrido non vuole proprio lasciarci: le previsioni per le prossime ore

«Le temperature prolungheranno almeno fino a giovedì 10 agosto questa lunga ondata di calore, la cui durata sta diventando piuttosto anomala». Lo fa sapere il responsabile del Centro Operativo regionale della Protezione Civile, Antonio Iovino

«Le temperature prolungheranno almeno fino a giovedì 10 agosto questa lunga ondata di calore, la cui durata sta diventando piuttosto anomala».

Lo fa sapere in una nota il responsabile del Centro Operativo regionale della Protezione Civile, Antonio Iovino.

«La brezza di mare - spiega - potra’ solo in parte mitigare tale situazione sulle localita’ prospicenti il litorale, mentre sulle vallate interne il ristagno d’aria sara’ costante, specie nella Valle Peligna, Fucino e Aquilano. Anche l’entroterra costiero, lontano dagli effetti della brezza marina, subira’ condizioni di forte disagio, in particolare il Teramano, la Val Pescara, la Val di Sangro ed il Medio Vastese. Ne’ daranno particolare sollievo le precipitazioni pomeridiane previste nei prossimi giorni a ridosso della dorsale appenninica».

Il Ministero della Salute ha prolungato l’allerta calore di livello 3 (livello massimo) per l’area metropolitana di Pescara almeno fino a oggi, 9 agosto. Il Centro Funzionale d’Abruzzo raccomanda, pertanto, di prestare attenzione, soprattutto se si e’ soggetti a rischio (anziani, bambini, malati cronici).

Alcune semplici precauzioni possono aiutare a ridurre gli effetti dannosi delle ondate di calore sulla salute come: evitare di uscire di casa nelle ore piu’ calde della giornata, indossare indumenti chiari e leggeri non aderenti e in tessuti naturali (lino, cotone), bere molti liquidi e fare pasti leggeri, preferendo frutta e verdura fresche, frequentare locali climatizzati. Per ulteriori informazioni su come difendersi dalle ondate di calore consultare il sito del Ministero della Salute: https://www.salute.gov.it/caldo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caldo torrido non vuole proprio lasciarci: le previsioni per le prossime ore

IlPescara è in caricamento