rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bimbi ricoverati, scatta l'ispezione di Asl e Nas nel centro di cottura mense

Decine di alunni in città hanno accusato sintomi da tossinfezione alimentare. Accertati finora 120 casi. Il Comune di Pescara: "Bisogna fare chiarezza". Oggi il servizio è sospeso. E da Montesilvano precisano: "Nessun problema sul nostro territorio"

Bambini ricoverati, sospesa mensa a scuola

In attesa dei risultati delle analisi sulle cause dei malori che nei giorni scorsi hanno colpito decine di alunni a Pescara, il sindaco Alessandrini ha stabilito la sospensione del servizio mensa nelle scuole comunali da oggi, lunedì 4 giugno.

"E' una precauzione a tutela dei bambini", spiegano Alessandrini e Cuzzi, "in attesa degli accertamenti della Asl sui campioni di cibo somministrato nelle mense scolastiche comunali".

Dunque niente mensa e niente tempo pieno per elementari e medie in chiusura di anno scolastico. "Per le materne - informa il sindaco - stiamo lavorando affinché l'attività didattica possa continuare per quanti vorranno ricondurre i bimbi a scuola", ma solo dopo aver mangiato a casa. Per i nidi si potrà scegliere fra quest'ultima opzione o il tempo ridotto fino alle 12 o 12.30. "In nessun caso - si legge in una nota del Comune - è possibile portare pasti da casa".

"Ovviamente - prosegue Alessandrini - adotteremo formule compensative per le rette sul tempo pieno, che verrà ripristinato una volta accertato che il cibo non ha determinato la situazione che si è creata. Siamo sicuri che questa scelta provocherà dei disagi organizzativi alle famiglie, alle quali chiediamo collaborazione e confermiamo vicinanza e tutela, ma riteniamo che la salute dei bambini sia la priorità, come prioritario è fornire un servizio di qualità, per questo abbiamo attivato sul cibo somministrato dal gestore del servizio la rigorosa filiera dei controlli pervista dall’appalto e in piena sinergia con Nas e Asl che stanno provvedendo agli accertamenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi ricoverati, scatta l'ispezione di Asl e Nas nel centro di cottura mense

IlPescara è in caricamento