rotate-mobile
Cronaca

Barriere architettoniche strada parco: "Situazione da risolvere"

Commissioni congiunte sulla strada parco, i presidenti: "Situazione da risolvere, inviteremo il sottosegretario regionale D'Alessandro a un sopralluogo empatico"

I responsabili di Carrozzine determinate, fra le associazioni piu' attive a Pescara sul fronte della lotta contro le barriere architettoniche, ha fatto fare ai consiglieri delle commissioni Infrastrutture e Politiche Sociali una nuova esperienza "empatica" sullo stato dell'accessibilita' cittadina.

Dopo la riunione in carrozzina delle due Commissioni congiunte e l'attraversamento di mezza citta' da parte di consiglieri e amministratori, oggi le due Commissioni si sono ritrovate con Claudio Ferrante, motore dell'associazione, sulla strada parco, incrocio via Cadorna a verificare lo stato dei luoghi, insieme anche all'assessore alle Politiche Sociali Giuliano Diodati.

"Abbiamo avuto modo di verificare che c'e' sicuramente tantissimo da fare per rendere la citta' accessibile - ha detto il presidente della Commissione Infrastrutture Francesco Pagnanelli - Con le bende agli occhi ci siamo messi nei panni di chi non vede e deve attraversare in sicurezza la strada parco, specie se il progetto filoviario andra' a regime per verificare i percorsi loges per non vedenti, che l'associazione contesta perche' non realizzati come si dovrebbe. L'esperienza e' stata significativa, perche' si sentono sia le barriere che l'insicurezza che deriva da una situazione di incertezza. Di sicuro sull'arteria bisognera' intervenire perche' la strada parco sia accessibile a tutti e nessuno corra rischi, per questo abbiamo deciso di chiamare a fare la nostra stessa esperienza il sottosegretario alla presidenza della Regione e ai Trasporti Camillo D'Alessandro, per capire come si puo' intervenire per sanare la situazione".

"Faremo altre verifiche sulla citta' - cosi' il presidente della Commissione al Sociale Tonino Natarelli - L'idea e' quella di arrivare a una mappatura della situazione generale, ma sarebbe gia' un grandissimo risultato ottenere interventi dove serve, o evitare interventi che non applicano al meglio le normative vigenti in tema di accessibilita', com'e' capitato sulla strada parco e come non dovra' piu' capitare sul territorio di Pescara".

"L'argomento ci interessa e non faremo calare l'attenzione sul percorso intrapreso dall'Amministrazione - assicura l'assessore al Sociale Giuliano Diodati - Opereremo da subito nei luoghi dove sono in corso dei lavori, affinche' le situazioni rimediabili siano risolte in corso d'opera. Ci stiamo attivando per trovare risorse che ci consentiranno di fare interventi piu' incisivi anche su edifici pubblici e zone della citta' piu' compromesse e al contempo stiamo ponendo le fondamenta del Piano anti barriere che sara' realta' da qui a sei mesi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barriere architettoniche strada parco: "Situazione da risolvere"

IlPescara è in caricamento