rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Chiusi tre bar "mal frequentati" e teatro di violenze, la decisione del questore

Il questore di Pescara, Luigi Liguori, ha deciso di sospendere per 7 e 30 giorni tre esercizi commerciali: uno della città e due della provincia

Sono in totale tre, uno della città e due della provincia, chiusi dal questore di Pescara, Luigi Liguori, in quanto autorità provinciale di pubblica sicurezza.
I provvedimenti di cui all’articolo 100 del Testo Unico sulle leggi di pubblica sicurezza sono stati adottati al termine dell’attività svolta dalle forze dell'ordine (polizia e carabinieri) sui tre esercizi commerciali.

La squadra amministrativa della questura ha avviato l’iter che ha portato ai provvedimenti di sospensione delle attività notificati nelle ultime ore. 

Nello specifico, un bar è stato chiuso per 7 giorni perché sarebbe risultato abituale ritrovo di soggetti pericolosi e già noti alle forze dell'ordine e dove recentemente si sono verificati anche due furti. Dentro al locale era stato anche rintracciato e arrestato un uomo che poco prima si sarebbe reso responsabile di una rapina ai danni di una farmacia situata nelle vicinanze dello stesso bar.

Il secondo provvedimento di sospensione, sempre di 7 giorni, ha riguardato un bar dove, l'11 maggio, dopo una lite, due persone hanno riportato ferite da arma da taglio e fatto ricorso alle cure del pronto soccorso, con indagini da parte della squadra mobile. 
Il terzo provvedimento di sospensione (30 giorni), si è reso necessario, come fanno sapere dalla questura, per via di alcuni episodi accaduti all’interno e nei pressi del locale tra i quali una lite del 14 maggio scorso che ha coinvolto alcuni avventori di cui uno finito all'ospedale perché accoltellato. L ’aggressore è stato nei giorni successivi sottoposto dai carabinieri della locale Compagnia al fermo di polizia giudiziaria per tentato omicidio. Nello stesso locale si era verificato un ulteriore grave episodio. Un uomo a bordo dell’auto del figlio aveva volutamente colpito più volte la vetrina del locale fino a penetrare al suo interno. Per questo motivo era stato arrestato. 

L’articolo 100 Tulps attribuisce al questore la facoltà di sospendere la licenza di un esercizio, anche di vicinato, nel quale siano avvenuti tumulti o gravi disordini o che sia abituale ritrovo di persone pregiudicate o pericolose. Qualora si ripetano i fatti che hanno determinato la sospensione, la licenza può essere revocata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusi tre bar "mal frequentati" e teatro di violenze, la decisione del questore

IlPescara è in caricamento