rotate-mobile
Cronaca

Bambino intossicato dal rame, il farmaco D-Penicillamina arriva da Firenze [FOTO]

Dallo stabilimento chimico farmaceutico militare del capoluogo toscano è partita una staffetta con personale militare diretto al reparto di pediatria dell'ospedale 'Santo Spirito', che ha ricevuto alcune confezioni del prezioso medicinale

Bambino di 6 anni intossicato dal rame: il farmaco D-Penicillamina arriva a Pescara da Firenze, per la precisione dallo stabilimento chimico farmaceutico militare del capoluogo toscano, e salva la vita di un minore che aveva accidentalmente ingerito del Cuprostar (20% di rame ossicloruro).

E proprio da lì oggi, 1° maggio, è partita una staffetta con personale militare diretto al reparto di pediatria dell'ospedale 'Santo Spirito', che ha ricevuto alcune confezioni del prezioso medicinale. Si tratta di uno dei 5 'farmaci orfani' prodotti dallo stabilimento per curare le malattie rare.

Fondamentale è stata la collaborazione tra il personale militare fiorentino e il reparto di Pediatria dell’ospedale di Pescara, diretto da Rita Greco, che aveva preso in carico il piccolo paziente (proveniente dal pronto soccorso di Lanciano) e si è tenuto in contatto costante con il Centro Antiveleni di Milano.

Questo farmaco, si spiega, è stato utile per l'intossicazione da rame che ha colpito il bimbo e servirà a garantire la continuità terapeutica grazie alla sinergia tra le strutture pubbliche e l'unica officina farmaceutica dello Stato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambino intossicato dal rame, il farmaco D-Penicillamina arriva da Firenze [FOTO]

IlPescara è in caricamento