rotate-mobile
Cronaca

Balneazione: Arta, "Valori conformi sul litorale pescarese"

Ok ai tuffi in mare a Pescara. Dagli ultimi dati Arta sulla balneazione, infatti, i dati sono tutti "conformi". Risultati positivi anche per quanto riguarda la città di Montesilvano

Ok ai tuffi in mare a Pescara. Dagli ultimi dati Arta sulla balneazione, infatti, i dati sono tutti "conformi". In particolare, i risultati microbiologici si riferiscono ai prelievi che l'agenzia ha effettuato lo scorso 13 agosto. Nello specifico i punti di campionamento sono stati effettuati nelle zone antistanti via Galilei, via Balilla, via Muzii e Fosso Vallelunga. Gli esami dell'Arta, inoltre, hanno certificato la conformita' anche "a 100 metri a Nord della Foce Fosso Pretaro", sempre in relazione al Comune di Pescara, e a "100 metri a Sud della stessa Foce ricadente nel Comune di Francavilla al Mare. I prelievi, in questi due ultimi casi, sono stati effettuati l'11 agosto.

MONTESILVANO - L'Arta fa pervenire al Comune di Montesilvano i risultati del campionamento delle acque effettuato lo scorso 10 agosto. "La qualita' delle acque di Montesilvano e' ancora confermata". A fare questa affermazione e' l'assessore alle Politiche ambientali Fabio Vaccaro, che spiega: "L'Agenzia regionale ha reso noti i dati relativi ai campionamenti. Tutti i 4 punti di prelievo di Montesilvano, ossia 100 metri a sud della Foce del Fiume Saline, la zona antistante via Leopardi, quella di via Bradano e la zona antistante la foce di Fosso Mazzocco presentano valori perfettamente nella norma, al di sotto dei limiti consentiti dalla legge".

"Sono francamente soddisfatto dei risultati comunicatici dall'Arta - commenta l'assessore Vaccaro - Soddisfatto per i turisti che si stanno godendo le loro vacanze nella nostra Citta', ma anche per i balneatori che possono continuare a lavorare in tutta tranquillita'. Fino ad ora le spiagge di Montesilvano non hanno mai mostrato criticita' che destassero preoccupazioni. Indubbiamente siamo convinti che si possa sempre fare di meglio e, come amministrazione, riteniamo che la qualita' delle acque balneabili potra' restituire risultati ancor piu' apprezzabili di quelli attuali. A tale riguardo l'Aca, gestore del sistema idrico, ha in programma la realizzazione della terza linea di depurazione, i cui lavori auspichiamo possano partire a breve. Un intervento di questo tipo non potra' che aumentare ancor di piu' la qualita' del mare. Per quanto ci riguarda, l'attenzione che stiamo dimostrando verso l'ambiente e la salute dei cittadini, ci spinge, con ancor piu' slancio, a richiedere tavoli di concertazione con tutti gli Enti. Solo cosi', ognuno per le proprie competenze, e' possibile offrire la massima collaborazione perche' nulla venga lasciato intentato per rilanciare il turismo a Montesilvano, anche attraverso la cura delle acque del mare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balneazione: Arta, "Valori conformi sul litorale pescarese"

IlPescara è in caricamento