rotate-mobile
Cronaca

Viale Bovio, grande partecipazione per "Vogliamo fiumi e mari puliti"

L'assemblea si è tenuta questa mattina presso l'Auditorium Castellammare alla presenza di attori istituzionali come il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, e il sottosegretario regionale all'ambiente Mario Mazzocca

Grande partecipazione, presso l'Auditorium della ex circoscrizione Castellammare, in viale Bovio, all'iniziativa “Vogliamo fiumi e mari puliti”. L'assemblea, che si è tenuta questa mattina, è stata indetta dalle associazioni di categoria per fare il punto della situazione sull'inquinamento in città.

Presenti, tra gli altri, il sottosegretario regionale all'ambiente, Mario Mazzocca, il sindaco Marco Alessandrini e il suo vice Enzo Del Vecchio, alcuni imprenditori balneari come gli ex assessori Stefano Cardelli e Riccardo Padovano, il direttore della Cna di Pescara, Carmine Salce, e numerosi attivisti, tra cui Massimo Melizzi del comitato cittadino "Aria Libera Pescara 2016" e, in rappresentanza del Forum abruzzese dei Movimenti per l'Acqua, Augusto De Sanctis, Renato Di Nicola e Loredana Di Paola. Quest'ultima ha aperto l'incontro leggendo un documento-manifesto.

Assemblea "Vogliamo fiumi e mari puliti"

Già la scorsa settimana, Mazzocca aveva comunicato che sono stati individuati 48 punti di scarico abusivi lungo il fiume Pescara da Brecciarola di Chieti fino a Pescara, e che l'obiettivo è di chiudere al più presto queste discariche. Alessandrini, invece, oggi ha spiegato che non esiste al momento un censimento degli scarichi abusivi perchè è in corso un'inchiesta della Capitaneria di Porto.

Padovano, anche in virtù del suo ruolo di presidente del SIB (Sindacato Italiano Balneatori) di Pescara, ha infine affermato: "Siamo stufi di sederci ai tavoli. Basta chiacchiere. Noi chiediamo un pronto intervento per salvare la prossima stagione balneare. Presenteremo a breve un'ipotesi progettuale sulla chiusura della diga".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Bovio, grande partecipazione per "Vogliamo fiumi e mari puliti"

IlPescara è in caricamento